• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

An, Poli nuovo presidente

Redazione di Redazione
5 Novembre 2002
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Maurizio Poli è il nuovo presidente di An di Morciano. Eletto lo scorso luglio, succede a Filippo Gennari. Cinquant’anni, sposato, due figli, 14 e 10 anni, da sempre a destra, Poli fa politica attiva da una decina d’anni. Due le sue passioni: la pittura e la poesia.
E a Morciano An conta 35 iscritti, con l’ambizione di aumentarli (erano una ventina) ed è partito di governo (è l’unico tra i 20 comuni della Provincia di Rimini). Con Ernesto Tommasoli reggono il posto di vice-sindaco, mentre Filippo Gennari e Alessandro Amadei sono seduti sugli scranni del Consiglio comunale.
Poli, voi avete votato compatti per Zilli, in contrapposizione poi al vincente Gioenzo Renzi, per il presidente di federazione e la Valconca, più zilliana che renziana guarda a Morciano, quale rapporto con il potere centrale riminese?
“Con la federazione siamo in ottimi rapporti. Rispettiamo le direttive che arrivano e riconosciamo con molto rispetto chi la guida L’unica cosa che abbiamo chiesto, ed io ho letto nelle mia relazione al congresso di Morciano, è la libertà di poter scegliere gli uomini al momento della composizione delle liste locali”.
Però a Morciano si sono incontrati gli zilliani di An della Valconca, per non essere schiacciati da Renzi?
“Noi non vogliamo coordinare nulla contro nessuno. Morciano rappresenta un circolo territoriale. Dunque possiamo lavorare in più comuni. E si lavora semplicemente per far sì che chi la pensa come noi possa avvicinarsi al partito. Abbiamo anche aperto il sito, con posta elettronica, che potrebbe essere un primo contatto. Altro passo saranno i manifesti. Inoltre, abbiamo anche l’obiettivo di aprire una sede dove ritrovarsi e discutere. Tra non molto ci saranno le elezioni comunali e bisognerà iniziare a programmare, a fare. Ed in questo senso abbiamo in programma anche la Festa Tricolore a Morciano la prossima primavera”.
A Morciano An è in giunta con un sindaco che si dichiara della Margherita, non vi sentite in bilico di essere cacciati?
“Mai sentiti in bilico. Noi abbiamo sempre portato avanti le nostre idee attraverso il direttivo, per passare successivamente in Consiglio comunale ed in giunta. Con il sindaco Giorgio Ciotti mai abbiamo avuto problemi”.
Comunque non siete degli sprovveduti. Anzi. Correte il rischio di essere scaricati.
“Speriamo di avere le possibilità di confermare questa coalizione. Al momento ha lavorato bene. Morciano è rinata a nuova vita ed il merito di questo abbellimento, strade, opere, è tutto di quest’amministrazione, mentre la vecchia, come molti morcianesi hanno potuto riconoscere, è stata statica, in tutto. Io credo che con Ciotti e gli altri della Casa delle Libertà ci possa essere un accordo totale”.
Quale appunto fare a questa giunta?
“Sono sincero. Visto l’unanimità con cui sono state effettuate le scelte non posso fare appunti negativi. Abbiamo sempre deciso insieme. Come An abbiamo sempre portato avanti il discorso sul sociale e sui giovani. E su questo Alessandro Amadei ha lavorato benissimo. Naturalmente il sociale ed i giovani saranno i grandi temi anche per l’avvenire”.
[b]UOMINI E NUMERI[/b]
– La destra è sempre stata molto forte a Morciano. Nelle elezioni politiche del maggio 2001 ottenne il 13,78 per cento dei suffragi. Un balzo all’indietro di quasi 5 punti. Alle politiche del ’96 avevano il 18,39.
Con il presidente Maurizio Poli siedono nel direttivo: Ernesto Tommasoli, Alessandro Amadei, Mario Mazzeo, Michele Conti, Bruno Lazari, Domenico Rizzo.

Articolo precedente

Il Crocifisso dell’Agina, gioiello d’arte a Misano

Articolo seguente

‘Processo’ al sindaco Micucci

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luciano Luzzi con la sindaca Daniela Angelini
Focus

Riccione. Addio a Luciano Luzzi: fotografo, pittore, commediografo dialettale… e molto altro. Cugino di Arnaldo Pomodoro

16 Marzo 2025
In primo piano

Morciano. Millenaria Fiera di San Gregorio Antica Fiera dall’8 al 16 marzo…

8 Marzo 2025
Mario Garattoni
Focus

Morciano. L’ultima camminata di Mario Garattoni il 15 dicembre… 18 nel 2024

11 Dicembre 2024
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Duomo di Pisa concerto di Natale: il tenore riccionese Gian Luca Pasolini e il basso morcianese Mirco Palazzi

11 Dicembre 2024
Gian Luca Pasolini
Focus

Morciano-Riccione. Mirco Palazzi e Gian Luca Pasolini protagonisti del Don Giovanni a Civitanova Marche il 9 novembre

24 Ottobre 2024
Focus

Protezione civile Valconca, ricevuto dalla Piciesse generatore di corrente

3 Ottobre 2024
Attualità

Rimini. Centri di assistenza urgenza (Cau): diminuiti del 20% gli accessi in codice bianco e del 10 in codice verde

12 Settembre 2024
Eventi

Valconca. Tutti gli eventi dal 12 al 18 agosto

12 Agosto 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

'Processo' al sindaco Micucci

Morosini, un giudice di valore

"Albergatori, si vince insieme"

Palazzate di Cecco

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-