Al Bar Moderno si è svolta un’affollata conferenza sulla Legge finanziaria del governo organizzata dal Coordinamento politico di sinistra (Ds, Rc, Pdci) e la Margherita.
Presenti politici di alto livello, a testimoniare il peso politico che ricopre Gabicce Mare e la sua anomalia di governo. Presenti anche il sindaco Domenico Pritelli e l’assessore Cora Balestrieri.
L’unanimità delle critiche alle sciagurate scelte di politica economica del duo Berlusconi-Tremonti, soprattutto per i tagli nei trasferimenti agli enti locali, si è diradata quando il dibattito si è trasferito sulle scelte cittadine. Ma gli interventi hanno cercato di sottolineare l’esigenza di superare la divisione, per ricreare le condizioni di normalità anche a Gabicce Mare, con il centrosinistra da una parte e le destre dall’altra, cioè all’opposizione. Anche Fosco Gasperi, per la Margherita, ha auspicato che si continui nella direzione del dialogo costruttivo.
Assenti i Verdi e Sdi, ma gli esponenti del Coordinamento, non disperano, infatti hanno già in programma un incontro ravvicinato con gli esponenti di queste due forze politiche insieme alla Margherita.
Intanto il Coordinamento politico di sinistra sta allestendo un servizio, il Se.T.A. (servizio per la trasparenza amministrativa), per un più facile rapporto con gli uffici dell’amministrazione comunale, a tutela dei diritti di tutti i cittadini. La sede, che sarà inaugurata entro breve, si trova in via Romagna, di fronte al Bar Moderno.