• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Famija Ariunesa, 700 soci per la memoria storica

Redazione di Redazione
3 Dicembre 2002
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[b]di Claudio Saponi[/b]

– Settecento soci aiutano a non perdere l’identità con la propria storia. Mentre una decina danno vita alla caterva di attività della Famija Arciunesa, l’associazione che ogni anno organizza una miriade di appuntamenti per divertire ed a specchiarsi nella storia del proprio pasato per comportarsi meglio.
L’ultimo “lavoro” eseguito è la pubblicazione di un libro: “Riccione, origini e sviluppi di un centro balneare”. Scritto nel ’34 da Giuseppe Borghi, è una pietra miliare per conoscere la storia della città.
Il dinamismo di Famija Arciunesa è lungo 12 mesi. Quest’anno ha organizzato 5 gite. Una, alla prima edizione (idea che verrà rinnovata anche nel 2003) è a sorpresa. Quest’anno si è andati a Cupramontana (Marche) dopo aver imboccato l’autostrada verso nord ed aver fatto l’inversione al casello di Rimini.
A febbraio una cena a base di vongole al ristorante “il Ranch”, con a fine serata una gara di dialetto che consisteva nel sapere il significato di parole oramai in disuso. Ricorda Giuseppe Lo Magro: “E’ stata una serata divertente, con un tifo da stadio”.
Intensa l’attività editoriale: 4 numeri l’anno del giornale (più un numero estivo, “Sotto l’ombrellone”, per i turisti), 6 numeri della testata sportiva. Ancora: la pubblicazione di due libri. Quello già detto ed un secondo per Natale: un dizionario dialetto-italiano.
Una delle anime è Giuseppe Lo Magro, il presidente. Non bisogna assolutamente farsi ingannare dal cognome, che rappresenta quella bella mescolanza di uomini. Il babbo è di origine siciliana, arrivato a Riccione dopo pochi mesi dalla nascita. La madre invece appartiene alla famiglia Angelini-Tirincanti: genealogia riccionese doc. E lui Giuseppe Lo Magro nacque 58 anni fa nell’appartmento sopra il negozio “Minerva” della zia Virginia, dove si vendeva di tutto. L’abitazione è in pieno viale Ceccarini, dove oggi c’è il negozio di Oscar.
Da 20 anni nell’associazione, da due presidente, Lo Magro è un vero e proprio fenomeno. Rappresenta quello che tutti noi vorremmo essere: bellezza mediterranea (cioè fisico nordico ma moro), intelligenza, un certo distacco e la battuta sempre pronta. Quando insegnava Tecnica, proponeva agli allievi teatro, fotografia, scacchi (costruzione, storia, gioco). Tra le sue infinite passioni, forse le maggiori sono tre: cucinare (il pesce naturalmente), scrivere poesie e commedie dialettali (una ventina) e partecipare alle gare di nuoto riservate alla sua età (ha vinto moltissimi titoli italiani).

[b]GLI UOMINI[/b]

Lo Magro presidente

Soci fondatori
Alver Colombari, Celestino Giorgio Piccioni, Enrico Baschetti, Sirio Saponi, Mario Raffaeli, Bruno Cecchini, Alberto Faetani, Adriano Ciavatta, Riccardo Angelini, Remo Rastelli, Giacomo Silvagni, Giancarlo Livi, Mario Faetani Renzo Manaresi, Emanuela Morri
Renzo Manaresi
Presidente onorario
Renzo Manaresi
Presidente
Giuseppe Lo Magro
Tesoriere
Antonio Batarra
Consiglieri
Giovanni Olivieri, Paolo Arcangeli, Giovanni
Morganti, Giuseppe Dimilta, Patrizia Mancinelli, Remo Rastelli, Vittorio Guidi, Teresio Spadoni, Francesco Savino, Rosita Nicoletti, Paolo Santovito.
Sindaci revisori
Franco Baratti, Giovanni Colangelo, Rodolfo Giuliodori

Articolo precedente

Caar, quando la politica è arroganza

Articolo seguente

Antenne cellulari, allarme e rabbia in città

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La chiesa di San Martino
Cronaca

Riccione celebra Alessio il beato non beato

23 Aprile 2025
Attualità

Riccione albergatori: “Bene la riduzione del 5,3 per cento della Tassa rifiuti”

23 Aprile 2025
Eventi

Riccione jazz: concerti con Amaro Freitas ed Enrico Rava

22 Aprile 2025
Riccione, viale Ceccarini
Eventi

Riccione Pasqua e Pasquetta eventi…

21 Aprile 2025
Focus

Divertimento, scienza e natura per tutta la famiglia nei parchi di Costa Edutainment

18 Aprile 2025
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Gianluca Spadoni: “Dazi, più di un’a piccola impresa su due stima nel 15 per cento la perdita del fatturato”

17 Aprile 2025
Victor Lab Riccione
Riccione

Victor Lab: nuova food experience su Viale Ceccarini a Riccione

16 Aprile 2025
Attualità

Misano-Riccione. Centro Socio Riabilitativo Residenziale “Fondazione G. Del Bianco” è stato presentato alle famiglie degli ospiti

15 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Antenne cellulari, allarme e rabbia in città

Ghigi, dal pubblico miliardi di 'aiuti'

Rimini-Pesaro, sorelle separate

La Piazza on line

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-