• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Anfiteatro, antico-presente

Redazione di Redazione
5 Luglio 2003
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/luglio/rimini_anfiteatro.jpg[/img] Derek Walcott, Paolo Fabbri, Umberto Galimberti, Lorenzo Braccesi, Maria Grazia Maioli, Umberto Eco saranno alcuni tra i protagonisti di “Antico/Presente”, il titolo di una rassegna di intrattenimenti, alla quinta edizione, giocati su analogie e differenze tra il passato remoto della nostra cultura e la sua risonanza nel tempo presente. Gli appuntamenti sono all’anfiteatro romano di Rimini con inizio alle 21.15.
Il sipario si alza il 4 luglio, 21.15 con Derek Walcott, premio Nobel per la poesia 1992, noto anche come l’Omero dei Caraibi. Tema: “Poesia di riflesso”, a significare il rapporto di alcuni autori con riferimenti più o meno classici oggetto di traduzione e interpretazione.
Venerdì 11 luglio, è “Biblioteche in fiamme”. Il tema-titolo è il bombardamento e la distruzione più o meno accidentale del museo e della biblioteca di Bagdad. Commenteranno immagini e testi il semiologo Paolo Fabbri e il medievista Franco Cardini.
Altre esperienze sono antropologicamente meno suscettibili di variazioni; ad esempio quelle che riguardano il nostro essere nei suoi tratti originari e universali: è il caso dell’amore, cui Platone dedica uno dei dialoghi più belli e più conosciuti (o misconosciuti). Ne parlerà Umberto Galimberti la sera di venerdì 18 luglio. Voci recitanti: Matteo Castellucci e Luca Di Gregorio.
“Rimini, Romagnoli, Romani, Bizantini” è il titolo con cui venerdì 25 luglio si entra qui nel vivo della questione: per opera di un antichista, Lorenzo Braccesi e di un grande scrittore di best seller (ma anche archeologo), Valerio Massimo Manfredi.
Venerdì 1 agosto, Maria Grazia Maioli, la nota archeologa direttrice presso la Soprintendenza presenta a modo suo il De bello gallico di Giulio Cesare, con immagini, ma anche azioni sceniche realizzate in collaborazione con l’Associazione Evoluzione Creativa e il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini. “Galli e Romani alla guerra”, il suo tema.
Venerdì 8 agosto sarà Umberto Eco a chiudere la rassegna, con l’introduzione e il commento alla novella di Borges La ricerca di Averroè al cui centro si pone un caso vistoso di fraintendimento culturale. In “Aristotele tra Averroè e Borges”, questo il titolo dell’incontro, si dimostra che la novella di Borges (che sarà letta da Mauro Pierfederici), malgrado la sua apparente paradossalità, riproduce la realtà storica e il modo in cui Averroè ha tradotto la Poetica di Aristotele e i medievali hanno tradotto Averroè.
La manifestazione è organizzata dalla Biblioteca Gambalunga e dai Musei comunali di Rimini in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini; il Ministero per i beni e le attività culturali tramite la Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna e l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna patrocinano l’iniziativa che è sostenuta dal contributo di Regione Emilia-Romagna, di Hera, di Messori abbigliamento Rimini e di Lancia.

Articolo precedente

Bischof, uno svizzero a Rimini

Articolo seguente

Geminiani-Balacchi, la forza delle idee

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

San Marino. Presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il francobollo per i 75 anni  di attività del Gruppo Reggini. Opera di Eron

24 Ottobre 2025
Segretario Stato S.Marino Pedini con  equipaggio Pechino-Parigi2025.05.15
Focus

San Marino. La diffusa passione per le auto storiche

22 Ottobre 2025
San Marino
Focus

San Marino. Bullismo e cyberbullismo, approvato il protocollo per la prevenzione

22 Settembre 2025
Attualità

San Marino. Lingue straniere, aperte le iscrizioni

17 Settembre 2025
Focus

San Marino. Smiaf, scrivere con le cose

6 Agosto 2025
Filippo Forlani
Focus

San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30

26 Luglio 2025
Elia Santi durante la premiazione
San Marino

San Marino. Elia Santi: “Challenger, Il torneo si è confermato più forte del cambio di data, subito al lavoro per continuare a crescere”

24 Luglio 2025
San Marino

San Marino Challenger 125, Klein supera in finale Pizmic

21 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Geminiani-Balacchi, la forza delle idee

Api Rimini alla fiera di Algeri

Piccola e media impresa,finanziamenti regionali

Cna, 3.500 imprese in compleanno

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Acer, grande partecipazione al convegno sul Piano Casa 24 Ottobre 2025
  • San Marino. Presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il francobollo per i 75 anni  di attività del Gruppo Reggini. Opera di Eron 24 Ottobre 2025
  • Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Fellini-Pasolini, quel primo incontro 24 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-