di Claudio Saponi
– L’A.S. Marignano è salito in Promozione dopo un campionato degno di essere raccontato in un film. Gli Juniores hanno stravinto il proprio torneo. Gli Allievi sono giunti secondi. Mentre gli amatori del Pianventena hanno perso la finale del campionato amatori (il Csi, Centro Sportivo Italia); con i colleghi di Montalbano arrivati sesti, ma che si consolano per aver vinto tutt’e due i derby.
Insomma, il 2002-203 è stato l’anno di San Giovanni. Ma andiamo a vedere i vari tornei.
Il Marignano
Causa un malinteso sembrava che la squadra dovesse dire addio al passaggio in Promozione. Poi il 5 agosto c’è stato il verdetto ufficiale: la vittoria conquistato sul campo non poteva essere sciupata dalla burocrazia e la sbadataggine. L’allenatore Stefano Fabbri aveva assemblato un buon gruppo di ragazzi. Gruppo venuto allo scoperto nei momenti di crisi. Infatti, i marignanesi sono partiti come una folgore. Chiude il girone d’andata in testa. Al ritorno, il gioiellino si arrugginisce. Arrivano le sconfitte. Si perde il vertice della classifica; la squadra gioca male. Insomma, inesorabilmente si va indietro. Tuttavia Fabbri riesce a non smarrire la mente dei ragazzi. Piano piano iniziano a ritrovarsi. Le ultime 5 partite vanno assolutamente incorniciate: 5 vittorie.
Stefano Fabbri, anche giocatore di serie B, per ragioni di lavoro (albergatore a Misano) non ha potuto rimanere ad allenare l’A.S. Marignano nella categoria superiore.
Pianventena
Sono stati il Chievo del Csi, la sorpresa. Hanno preso parte alle fasi finali per “fortuna” (quarti nel girone eliminatorio), ma gli anatroccoli si sono trasformati in cigni. Con molta sorpresa sono riusciti ad arrivare alla finale. Giocata a Rimini, al Romeo Neri, sono stati sconfitti a testa alta. Hanno perso col Viserba, grazie alle parate del portiere: 2-3 il risultato. Il Pianventena è presieduto da Oscar Cervellieri.
Montalbano
Come il Pianventena partecipa al campionato Amatori. Era una delle formazioni favorite: tanta tecnica. Ma non è riuscito a concretizzare le aspettative. Solo sesti in campionato (alla fase finale passavano le prima 5); con la soddisfazione di aver vinto entrambi i derby col Pianventena: 1-0 ed ai rigori. La sede della società è presso il Circolo Arci della frazione.