• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 4, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Carim: 5,21 milioni di utili

Redazione di Redazione
3 Ottobre 2003
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Un primo semestre decisamente positivo per la Cassa di Risparmio di Rimini. I primi sei mesi del 2003 infatti vedono aumentare la raccolta globale di circa il 27%, raggiungendo la quota di 3.725,2 milioni di euro.
Anche la raccolta diretta vede un notevole incremento: il 32% in più rispetto il primo semestre del 2002, con 1.697,6 milioni di euro.
Le cifre sono comprensive della raccolta delle 27 filiali del Gruppo Capitalia, acquisite dalla Carim alla fine del 2002. Senza questi introiti, il risultato resta comunque positivo: +8,28% nella raccolta globale e +16,81 nella raccolta diretta. Il risultato netto (gli utili) del semestre vede quindi un segno positivo di 5,21 milioni di euro.
Sul fronte degli impieghi, la Cassa ha prestato danaro ai clienti per 1.922,45 milioni di euro, più 29,13% rispetto all’anno precedente. Predomina il lungo e medio termine: più 36%.
Positivi anche i margini finanziari, sui servizi e sulle intermediazioni.
Aumentano gli oneri di gestione, derivati dall’acquisizione dei 27 sportelli del Gruppo Capitalia. Nel complesso 97 sono le filiali Carim (+50%) e 700 i dipendenti (+33%).
Nella presentazione dei risultati economici sono stati anticipati i dati riferiti alla raccolta nei mesi estivi nelle zone della riviera romagnola. Il dato di giugno, luglio, agosto 2003 sul 2002 è di un +8,26%. Valore significativo, ma che non può bastare per trarre conclusioni sull’andamento della stagione turistica.
“I nostri numeri sulla stagione estiva – dice Fernando Maria Pelliccioni, presidente della Cassa – sono sicuramente positivi. Questo dato positivo non è possibile generalizzarlo: noi copriamo circa un terzo della raccolta nella provincia di Rimini, e abbiamo altri comparti molto significativi come l’edilizia, l’abbigliamento, l’alimentare e non abbiamo più filiali che aprono solo per il periodo stagionale, che erano un indicatore più evidente del flusso di denaro della stagione turistica”.
“Parlando con nostri clienti operatori nel settore turistico – prosegue Pelliccioni – ci giungono segnali non proprio positivi, soprattutto per quel che riguarda luglio. Può darsi che a noi sia andata bene, complice certo la fortuna ma anche la nostra territorialità ed il rapporto molto stretto con i riminesi”.
I dati dei mesi estivi sul mese precedente conferma la sensazione di un luglio sotto tono: da giugno a maggio la raccolta è aumentata del 2,24%, da luglio a giugno solo dell’1,03% e da agosto su luglio un ottimo +5,12%.

di Lorenzo Silvagni

Articolo precedente

Storia, bussola del presente. Quattro appuntamenti con “Magistrae vitae”

Articolo seguente

Api, operazione Serbia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignetta di Cecco
Economia

Dove ci porta il referendum sul Jobs act

4 Giugno 2025
Economia

RiminiWellness 2025, una grande annata: più 32 per cento… Più 30 per cento pubblico estero

4 Giugno 2025
Economia

Rimini. Il Gruppo Teddy apre le porte per “Knower”

3 Giugno 2025
STARTUP WEEKEND RIMINI  - Rimini 15 18 Maggio 2025 - Rivierabanca 18 Maggio nella photo (Ph © Giorgio Salvatori) un momento delle premiazioni
Economia

Rimini. Startup weekend, idee e imprenditori del futuro a scuola

22 Maggio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Una tregua non chiude la guerra di potere tra Usa e Cina

17 Maggio 2025
Da sinistra: Andrea Moretti, Angelo Amadei, Gianpietro Corbari, Emilio Urbinati, Fabio Pari
Coriano

La Effedue di Coriano entra in Sipral e cresce

17 Maggio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Dalla Fed una lezione di indipendenza

16 Maggio 2025
Economia

Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone”

15 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Api, operazione Serbia

Meglio riminese o romagnola?

"Quei de Villag", da 70 a 300

Corsi aperte le iscrizioni

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-