• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Cna, gli insediamenti produttivi si fanno con le associazioni

Redazione di Redazione
14 Novembre 2003
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Gli insediamenti produttivi si fanno insieme alle associazioni di categoria. A San Giovanni è dal ’92 che un progetto simile non si concretizza. Questa legislatura ha dato più attenzione al turismo che al polo produttivo.
Questi sono i due temi fondamentali sul tavolo dell’assemblea annuale dei soci della Cna marignanese in programma il 10 novembre, inizio alle 8.30 di sera nella sala consiliare. Duecento soci, Odoardo Gessi, sposato, una figlia, passionaccia per il tennis, per San Giovanni e Cattolica ne è il responsabile sindacale. Tema di quest’anno: “San Giovanni: polo produttivo o città turistica? Perché il punto interrogativo di provocazione? Gessi: “A San Giovanni l’amministrazione uscente ha dato molta attenzione al turismo ed ha lasciato indietro il manifatturiero. Ad esempio, dal ’92 non si è realizzato nessun insediamento produttivo con le associazioni; gli unici interventi li hanno realizzati i privati”
“A questo va aggiunto – prosegue Gessi – che nel polo produttivo marignanese chiediamo servizi, come trasporti, mensa, banca, poste. Insomma, si chiede un vero e proprio centro dei servizi. Credo che su questi temi, attraverso l’accordo di programma, ci siano le occasioni per recuperare. L’altro grande argomento è il valore dell’impianto golfistico, che potrebbe essere un volano per l’economia di San Giovanni, da una parte; mentre dall’altra, se resta isola felice, non dà nessun beneficio alla collettività. Al momento, i proprietari non coinvolgono le categorie della costa (sia alberghiere, sia di servizi). Domanda: che beneficio ne avrà san Giovanni se resterà un’isola felice?”.
Cattolica
L’appuntamento annuale dei quattrocento soci è il 18 novembre allo Snaporaz, con inizio lavori sempre alle 8.30 di sera. Argomento base: “Dal Prg al Piano strutturale. Nuovo strumento urbanistico per la città di Cattolica”.
Gessi: “In concreto si va a fare il punto tra quello che prevedeva il Prg (Piano regolatore generale), sui servizi ed infrastrutture legate al sistema economico e quello che andrà a prevedere nei prossimi anni. Anche qui tireremo il consuntivo di fine legislatura. Su Cattolica il giudizio è molto articolato. Sulla riqualificazione urbanistica il giudizio è positivo, pur con tutti i problemi legati alla viabilità ed alla qualità della vita che si ha durante l’estate. Diversa cosa è il discorso sull’artigianato cosiddetto di servizio. Ad esempio l’approccio liberista ha penalizzato gli acconciatori, mentre i tassisti aspettano da 4 anni l’adeguamento delle tariffe e la sistemazione dei loro parcheggi alla stazione ferroviaria. L’altra questione forte sono gli insediamenti produttivi. L’invito è considerarci attori principali e non solo buoni per i colloqui”.

Articolo precedente

Cineforum: Immagini in movimento – Il viaggio nel cinema

Articolo seguente

HOBBY: Talamelli, collezione da 100.000 insetti

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Giovanni in Marignano. Millenaria Fiera di Santa Lucia il 13 e 14 dicembre

12 Dicembre 2025
San Giovanni, piazza Silvagni
Cultura

San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro

10 Dicembre 2025
Beatriz Colombo
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe (Moschino, Alberta Ferretti e Pollini): difendere marchi e lavoratori”

9 Dicembre 2025
Cultura

San Giovanni in Marignano. Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio” il 9 novembre alle 18 in biblioteca

6 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Millenaria Fiera di Santa Lucia, il 13 e 14 dicembre

3 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, lo spettacolo La ricetta di Danilo il 28 novembre alle 21

26 Novembre 2025
Caria Benelli e Michela Bertuccioli
Cronaca

San Giovanni in Marignano. Catia Benelli, premio nazionale per il suo progetto di assistenza sociale

26 Novembre 2025
Pier Paolo Pasolini
Eventi

San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21

25 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

HOBBY: Talamelli, collezione da 100.000 insetti

Teatro Massari, altra stagione di qualità

DETTI POPOLARI: Ma Pignulèn ui s'è slong ian, ma la fnì i quatrèn...

Fabbri:"In prima linea al fianco delle imprese"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • La Corte d’appello dell’Aquila prende tempo per la decisione sul ricongiungimento della famiglia nel bosco  17 Dicembre 2025
  • Natale a Verucchio: feste, musica e arte nel programma degli eventi dal 17 al 21 dicembre 17 Dicembre 2025
  • Montescudo. Steve Baker, Babbo Natale con oltre 2mila foto… Bambini felici 17 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. Atletica Santamonica, una buona annata 17 Dicembre 2025
  • Cattolica. Turismo, presenze più 3,5 per cento nei primi 10 mesi 17 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-