di Gino Muccioli
– Morciano, Cattolica e Riccione sono avvertite: nel pianeta commercio cerca di farsi avanti anche San Giovanni in Marignano. Altro che antico Granaio dei Malatesta e fabbriche.
Il campanello la neonata associazione dei commercianti, lo ha suonato con forza lo scorso Natale. Dagli associati sono stati raccolti alcune decine di milioni e investiti sul mercato. Per invogliare ad andare a San Giovanni a fare compere è stato messo in palio un viaggio ad Eurodisney (estrazione lo scorso 5 gennaio).
Nella neonata associazione dei commercianti ci sono una trentina di iscritti e costoro sperano che ne possano aderire anche altri.
A far da volano a questa onda commerciale c’è l’amministrazione comunale che da alcuni anni si è impegnata nell’organizzare manifestazioni sul territorio per fungere da richiamo immediato, da una parte e da promozione, dall’altra. L’ultima strada battuta, ad esempio, è ridare nuova linfa a Santa Lucia. Dunque: puntare sulla caratterizzazione, individuando nel torrone l’elemento forte. A San Giovanni, non c’è un mese senza eventi.