di Lorenzo Silvagni
[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/maggio/coriano.jpg[/img] Ritorna a Coriano “Piazza e Borgo”, manifestazione che vede impegnate 2 fazioni in gare sportive e non per aggiudicarsi l’ambito trofeo in palio.
Per una settimana i bianco-azzurri (Piazza) e i bianco-rossi (Borgo) divideranno il paese in due e si misureranno per stabilire il più forte e portare a casa il trofeo.
Succederà a Coriano dal 2 al 7 giugno, quando il paese sarà teatro di “scontri” sportivi per guadagnare punti ed arrivare alla gara decisiva di sabato 7 giugno quando si stabilirà il vincitore che si fregierà del trofeo fino al prossimo anno quando verrà rimesso in palio.
Alle gare possono partecipare solo i residenti del Pese di Coriano, eccezionalmente quest’anno sono stati ammessi anche gli abitanti di due frazioni vicinissime al paese: per la Piazza la frazione di Passano, per il Borgo la frazione di Pedrolara. Per una settimana quindi le due squadre si sfiderenno a pallavolo, pallacanestro, calcio, tiro alla fune, condito con le esibizioni di ragazze e ragazzi pom pom.
La storia di Piazza e Borgo ha le sue origini, almeno così si dice in paese, agli anni 50 quando per la prima volta gli abitanti della Piazza hanno disputato contro quelli del Borgo una partita di calcio.
La prima edizione di Piazza e Borgo sullo stile di quella di giugno, si è tenuta nel 1984 e si è ripetuta ogni anno fino al 1989. La manifestazione è stata sospesa fino a quest’anno quando un gruppo di ragazzi ha deciso di riunirsi per riaccendere la competizione sportiva della città.
L’associazione “I ragazzi di Piazza e Borgo” ha avuto oltre all’aiuto di tutti i commercianti di Coriano anche la collaborazione del Comune di Coriano, l’aiuto della Pro loco di Coriano e della sezione AVIS comunale di Coriano che con la partecipazione alla manifestazione vuole festeggiare con un piccolo anticipo la Giornata del Donatore che cade l’8 giugno.
IL PROGRAMMA
Gare di tradizione
2 Giugno (Coriano paese)
Cerimonia Inaugurale, sfilata delle squadre, prima gara a punti: podistica
3 Giugno (Coriano paese)
Competizioni non a punti:
Gara dei risciò, Gara con sedie da ufficio, Tiro alla fune
4 Giugno (Stadio Daniele Grandi)
Seconda gara a punti: Partita di calcio, esibizione delle Ragazze Pom Pom delle due fazioni
5 Giugno (Coriano paese)
Calcetto femminile, esibizione dei Ragazzi Pom Pom
6 giugno (Coriano paese)
Terza gara a punti: Pallacanestro
7 giugno (Coriano paese)
Serata Finale con le ultime due gare a punti: pallavolo maschile e femminile
Festa a Sorpresa e premiazione