Afferma Anotnio Magnani, il segretario diessino: “Vogliamo raccogliere le proposte e le aspettative dei misanesi per tradurle in azione amministrativa. Le “commissioni” si sono già incontrate
– Antonio Semprini e Sergio Morotti sono stati due sindaci misanesi molto apprezzati. Nella comunità hanno un prestigio assoluto. Il primo ha lasciato la politica attiva da una decina d’anni. Mentre il secondo da un paio, dopo una breve parentesi quale segretario provinciale diessino.
Antonio Magnani, l’attuale segretario misanese, li ha chiamati a presiedere due gruppi di lavoro. Argomenta Magnani: “Le commissioni hanno lo scopo di ascoltare le nuove esigenze dei misanesi, altrimenti si corre il rischio di restare fermi alle impostazioni di 20 anni fa, superate dai nuovi bisogni. I gruppi, prima ancora delle risposte, devono iniziare a porsi ed a porre delle domande: che cosa hanno bisogno i cittadini in questo momento? Asili nidi, scuole materne, giardini, centri produttivi? Quali sono i problemi? Quali sono le aspettative delle persone? Insomma, fotografare la realtà ponendo al centro il pensiero ed i desideri del cittadino. Tengo a precisare che le commissioni non vogliono costruire ipotesi di governo di domani, ma solo un momento di analisi per poi scegliere. Si cerca di capire per lavorare poi all’interno della nostra coalizione. Mi piace ricordare che quando questo comune si dotò del nido, della materna, ci fu una riflessione forte. Oggi, ad esempio, il Centro estivo è altra cosa rispetto alla sua istituzione, quando doveva ‘badare’ mentre la mamma faceva la stagione; in questi ultimi anni è diventato un luogo didattico-educativo con un taglio giocoso”.
Continua Magnani: “I tre gruppi hanno temi che si intrecciano tra di loro, ma sono determinanti per rappresentatività. Ad esempio, solo attraverso la commissione sull’economia si toccano interessi che vanno a riguardare almeno 1.000 cittadini. Il sociale è un mondo particolare, perché va dagli anziani fino alle scuole. Mentre l’universo territorio-ambiente segna per sempre la qualità di vita di chi ci vive e si intreccia con gli altri due. Anzi, forse è addirittura più importante”.
I gruppi di lavoro sono tre: economia, sociale e ambiente-territorio. Il primo è presieduto da Sergio Morotti. Il secondo da Antonio Semprini. Il terzo non ha ancora un coordinatore. I primi due gruppi si sono già incontrati.
Continua Magnani: “Ed è partendo dalle domande che è possibile affrontare lo sviluppo misanese in modo armonico ed equilibrato e direi anche equo”.
Antonio Semprini
Antonio Semprini (a 27 anni, travi più giovani in Italia) è stato sindaco dal 1970 al 1982. E per un breve periodo, dal maggio del ’90 al febbraio del ’93 lo fu anche di San Clemente. Sposato, due figli, penna elegante quanto arguta, sulle pagine dell'”Agina” ha sempre deliziato i misanesi. L’uomo: “Se vivere sognifica ammucchiare la roba, beh! meglio lasciare perdere tutto”.
Sergio Morotti
Sergio Morotti, nell’82, fu il successore di Semprini alla guida delle giunta comunale di Misano. Nel settembre del ’92, lasciò all’attuale sindaco Sandro Tiraferri. Sposato, due figli, Morotti è stato anche presidente dell’Amia ed uno dei pochi non riminesi a reggere le sorti della federazione provinciale. La capacità di mediare, la disponibilità, il delegare i compiti, le sue doti migliori. Gli amici gli invidiano le mani d’oro, nel senso che sa fare molti lavoretti.