• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Elezioni, la destra prova ad aggregare tutti i pezzi

Redazione di Redazione
10 Gennaio 2003
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Destra, per vincere aggregare tutti i pezzi

Daniele Imola sembra scontato come candidato del centrosinistra, per il
centrodestra si fa il nome di
Filippo Airaudo, ma la sua candidatura non piace agli scontenti di sinistra

di Gino Muccioli

– Una sfida che si preannuncia meno scontata del solito quella della amministrative 2004 a Riccione.
Polo e Ulivo già cominciano a scaldare i muscoli per la tornata elettorale, cercando due vie opposte: per il centrodestra aggregare più forze possibili, per il centrosinistra, limitare al massimo la frantumazione.
Il centrosinistra riccionese dovrebbe, salvo sorprese, ricandidare Daniele Imola: le sue quotazioni fino a pochi mesi fa erano in calo, ma non sembra praticabile l’ipotesi di far scendere un sindaco dopo solo una legislatura.
Movimenti ci sono stati, sia all’interno dei Ds che all’interno dell’Ulivo, complici anche alcuni dichiarazioni riminesi (male intepretate a suo dire) di Riziero Santi, che indicava in Massimo Pironi, assessore provinciale all’istruzione, un buon candidato alla poltrona di primo cittadino.
A dire il vero malumori a sinistra ci sono: alcuni fuoriusciti dal partito (capeggiati da Lele Montanari) che si vanno ad aggiungere ad una nutrita schiera di politici già usciti nei tempi passati (Cesarini, Morri). Il pericolo è una lista civica allargata a Rifondazione e pezzi della sinistra riccionese (Verdi, Comunisti Italiani) che tolga voti a sinistra.
Uno scenario simile a quello nazionale, con il centrodestra vincente con meno voti rispetto al totale del centrosinistra, ed uno spettro che si aggira in molti comuni per le amministrative 2004.
Ma si sa, le mancate alleanze sono una colpa che deve essere ascritta a chi non le fa e non a chi ne trae vantaggio.
Per il centrodestra invece questa volta si può concretizzare veramente una vittoria storica.
Il malumore e la frammentazione a sinistra ed un movimento civico di rottura con il passato sono elementi che fanno cullare sogni prima proibiti.
Mesi fa fu Marzio Cesarini, imprenditore televisivo e consigliere comunale di minoranza, a lanciare l’idea: una lista civica di rottura con il passato aperta a tutti gli scontenti dell’attuale amministrazione.
Molti i nomi della società civile che possono essere interessati alla proposta: imprenditori, uomini del volontariato e della cultura, ecc…
Nel centrodestra viene considerato un buon candidato l’attuale leader di An, Filippo Airaudo, avvocato molto attivo in consiglio comunale, considerato l’erede di Bernabè, che si sta ritagliando un consenso attorno molto forte, soprattutto nel centrodestra, che nel ’99 andò diviso al primo turno.
Un sondaggio lanciato sul sito internet dell’associazione ‘Amici di Riccione’, lo vede al nono posto nelle preferenze, a solo 15 voti dal sindaco Daniele Imola. Nel sondaggio ha dominato Enrico Della Rosa, il bagnino che tutte le mattine impazza su radio deejey assieme a Platinette.
Secondo si è piazzato l’imprenditore Franco Albanesi, staccato di 100 voti. Nello stesso sondaggio, Terzo Pierani, ex sindaco, si è classificato al terzo posto, il migliore del suo partito, i Ds.
Sondaggi non scientifici certo, ma che indicano una popolarità non eccellente per Daniele Imola (battuto anche da Lele Montanari) e che rafforzano le speranze del centrodestra.
Tutto si deciderà nei prossimi mesi, anche perchè non è detto che un candidato di Alleanza Nazionale potrà piacere ai dissidenti di sinistra. Meglio sarebbe un uomo distante dalla politica, che abbia un nome spendibile in città.
Ma intanto il centrosinistra non dorme sonni tranquilli ed un ballottaggio non è così improbabile. E nel ballottaggio tutto può succedere, si vedrà lì se Riccione vuole cambiare davvero o rimanere così com’è.

Articolo precedente

Margherita, tutti contro il potere di Vichi

Articolo seguente

Centro anziani: Gerani faccia un bel gesto!

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

13 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Eventi

Riccione Ferragosto, tutti gli eventi

12 Agosto 2025
Riccione

Riccione. Lutto nel motociclismo romagnolo, addio a Genunzio Silvagni

12 Agosto 2025
Economia

Rimini. Roberta Frisoni, assessore regionale al Turismo: “Prenotazioni di Ferragosto, al livello del 2024”

12 Agosto 2025
Foto LP
Bellaria Igea Marina

Provincia di Rimini. Cooperativa bagnini: meno 5 per cento a luglio

11 Agosto 2025
Focus

Riccione. Zona Alba, quella pensioncina due stelle a gestione famigliare sempre piena… cibo di qualità e simpatia romagnola

11 Agosto 2025
Eventi

Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale”

6 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Centro anziani: Gerani faccia un bel gesto!

Ciotti fa il salto della quaglia?

Rimini, provincia 'poverissima'

CAM, 30 anni di successi. La favola: "Il santo chiodo"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il ponte sullo Stretto… 13 Agosto 2025
  • Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia… 13 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto 13 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini 13 Agosto 2025
  • Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva 13 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-