[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/agosto/misano_agriturismo.jpg[/img]
L’agriturismo.
“Pensavo di ritrovarmi degli appassionati di una certa età. Invece, con mia sorpresa, la maggioranza dei miei ospiti è composta da ragazzi giovani”. A parlare così è Anna Baffoni. Professoressa in pensione, per passione, 3 anni fa, ha aperto “Ca’ la Viola”, un agriturismo sulle colline vista mare, a Misano Monte.
Il bed&breakfast misanese è affascinante in tutti i sensi. Per dargli qualche ingrediente in più in agosto si organizzano due serate colte: in una si legge Dante, nell’altra si degustano dolci tipici.
Il primo appuntamento è il 10 agosto, 20.30, il professor Angelo Chiaretti, presidente del Centro dantesco San Gregorio in Conca, legge il XV Canto dell’Inferno, quello dove si narra della vita di Brunetto Latini. Si legge nella cartolina-invito: “Chi vuole partecipare alla cena conviviale che ci sarà prima della lettura porti qualcosa”.
“Dolci sapori di Romagna” è il tema del secondo incontro. Si assaggiano e si commentano i dolci del “Piccolo Forno” di Daniele Marziali.
Ma come mai la famiglia Baffoni-Rametta ha aperto l’agriturismo? “Abbiamo realizzato la casa – dice la signora Baffoni – anche pensando ai due figli. Loro hanno scelto altri luoghi di lavoro. Così ci siamo posti la domanda: che cosa fare con una casa così grande? Io avevo una passione per l’enogastronomia e la vacanza di un certo tipo. Dunque: eccoci qua”.
L’abitazione è unica. Unica nella posizione (un balcone sul mare), tutta di mattoni, nell’arredo (moltissimi mobili in massello, di famiglia) risale all’800. Attorno un orto-giardino con ogni ben di dio: sia come frutta (fichi, pesche, susine, albicocche, gelsi), sia come ortaggi (dai pomodori, angurie fino alle piante aromatiche). Gli ospiti vanno a raccoglierli, gli ortaggi, e li preparano direttamente. Al mattino per colazione si offrono i biscotti del forno Marziali, formaggi biologici e salumi prodotti con maiali allevati con le ghiande allo stato brado.
Quale tipo di clientela frequenta gli agriturismi del Riminese? Baffoni: “Sono di un livello culturale medio-alto e vengono qui per la natura, per conoscere l’entroterra della nostra provincia, con i suoi borghi ed i suoi prodotti tipici, sia artigianali, sia gastronomici. Sono persone che vanno in cerca di sapori, cultura, emozioni semplici quanto profonde”.
L’agriturismo Ca’ la Viola si è dotato di un fascicoletto di 24 pagine dove si raccontano le bellezze naturali, storiche, artigianali e culinarie della provincia e non solo.
Originari di Croce di Montecolombo, i Baffoni arrivarono a Misano Monte nel 1937. Famiglia di ebanisti-agricoltori, un avo, Lorenzo, ha costruito la scala interna del Palazzo del Governo della Repubblica di San Marino. Il marito della signora Baffoni, Paolo Rametta, è dentista.