Municipio si sfarina – Il palazzo comunale di Morciano, uno tra i più importanti del Riminese e non solo, simbolo della forza economica e politica della città si sta sfarinando; sia l’ala neoclassica, sia quella futurista, con la facciata in mattoncini. L’ultimo grido, da parte dell’edificio, c’è stato a metà dello scorso agosto. Dal lato che si affaccia su via Bucci si è staccato un bel “rosone” di cemento. Mentre il palazzo comunale con inesorabile e tumultuoso silenzio protesta, l’amministrazione comunale costruisce rotonde, piazze, slarghi…
Povero portone – Il portone principale del palazzo comunale di Morciano è un vero e proprio capolavoro artigianale. Di legno massello, grande, imperioso, imponente, viene bucherallato con le puntine: un martirio continuo. L’ultima bravata risale allo scorso 18 agosto. Gli hanno puntinato sopra un mega-manifesto che recava l’invito ad un incontro pubblico. Ma chi di noi farebbe una cosa simile al proprio portone di casa?
Quartiere deserto – Il quadrilatero tra via Marconi, Bucci, Pascoli e Colombari significa il pieno centro di Morciano. E’ composto da edifici molto belli, molto morcianesi: due piani, con linee semplici quanto eleganti. Solo che è abitato da poco più di 20 persone. Mario Garattoni ogni tanto lo censisce e lancia l’allarme: “Bisogna assolutamente fare qualcosa per ripopolarlo”. Già: come farlo?
Palazzi, morcianese in Rai – Mirco Palazzi è un giovane cantante di lirica di grande talento. Basso, lo scorso agosto un suo concerto, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, è stato trasmesso da Rai 3.