• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Maggio 20, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Geminiani-Balacchi, la forza delle idee

Redazione di Redazione
5 Luglio 2003
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Gabriele Geminiani e Flavio Balacchi rappresentano le idee e la tenacia. Il primo ha vinto un concorso di prestigio; il secondo ha messo in piedi un’azienda che produce computer per grafica, con un fatturato di circa 2 milioni di euro. Ecco le due storie:

Gabriele Geminiani
Quarantuno anni, sposato, una figlia, nato a Mercatino Conca e residente a Sant’Andrea in Casale (San Clemente), Gabriele Geminiani era un veterinario, che arrivava dall’Istituto d’arte: un lavoro sicuro da riempire con la ricerca artistica (la sua passione) E la creatività razionale è sempre stato il suo pallino. Abbandona la strada già battuta e ne imbocca una nuova. Fonda: “Lapix Packging & Design”. Lavora con idee nuove, con un taglio diverso. Uno dei suoi collaboratori è Anselmo Giardini, un pittore riccionese.
Per certi versi Geminiani si potrebbe inquadrare nell’esperienza culturale imbastita da Adriano Olivetti: l’arte diventa un valore aggiunto nella comunicazione. Il primo a dargli una chance è Arzilli, un orafo di San Marino. Nella primavera di quest’anno partecipa al concorso indetto da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica). Vince nella sezione “Imballaggi per articoli di lusso”, ex aequo con uno dei giganti dell’economia mondiale, Nestlè Italia. Nell’occasione premiate anche i contenitori della Ferrero, Motta e Perugina. Insomma, il sanclementese si è trovato in prestigiosa compagnia. Il suo lavoro originale quanto funzionale: un mini libro illustrato che diventa una scatolina portagioielli, con tanto di fiocco-regalo.
Geminiani ha lavorato per Unoaerre, Unicef San Marino, una importante azienda orafa di Vicenza. “Per me il lavoro – Racconta Geminiani – è essenzialmente gratificazione. Fai una cosa perché sei ispirato, perché sei contento di farla. Amo investire nelle risorse umane per lavorare in modo piacevole”.

Flavio Balacchi
L’anno scorso ha prodotto e venduto 1000 computer con programmi di grafica, ottimi per studi tecnici, aziende, pubbliche amministrazioni e fatturato circa 2 milioni di euro, dando lavoro ad una decina di persone. Dietro c’è la passione e l’imprenditorialità di un giovane corianese, Flavio Balacchi. Trentasei anni, sposato, un figlio. La sua azienda si chiama Pgs Computer (acronimo di Professional grafic system). Perito tecnico, è stato un affezionato della civiltà del computer fin da giovanissimo. A 19 anni si mette in proprio, fondando l’azienda. Nel ’95 sposta l’impresa a San Marino, dove ancora oggi si trova.
Da qualche tempo Balacchi ha ampliato la gamma dei prodotti, proponendo al mercato la Pgs Display. Dice: “Il passo è stato abbastanza semplice. Noi siamo nel mondo della grafica. Dunque è stato facile produrre anche dei display luminosi dove girano messaggi e pubblicità. All’estero queste plance promozionali sono già molto presenti. Addirittura li piazzano lungo le strade. Mentre in Italia siamo ancora agli inizi”.

Articolo precedente

Anfiteatro, antico-presente

Articolo seguente

Api Rimini alla fiera di Algeri

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Una tregua non chiude la guerra di potere tra Usa e Cina

17 Maggio 2025
Da sinistra: Andrea Moretti, Angelo Amadei, Gianpietro Corbari, Emilio Urbinati, Fabio Pari
Coriano

La Effedue di Coriano entra in Sipral e cresce

17 Maggio 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Dalla Fed una lezione di indipendenza

16 Maggio 2025
Economia

Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone”

15 Maggio 2025
Economia

Come si elegge un Papa 3.0*

14 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Gran Fondo degli Squali, modello del fare turismo… i 10 anni e 10mila presenze

11 Maggio 2025
Daniela Angelini
Economia

Riccione. Il sindaco Angelini: “Rimini Fiera-Palas, nella massima trasparenza”

30 Aprile 2025
Economia

Santarcangelo di Romagna presenta il suo brand di destinazione turistica e il calendario eventi 2025 il 9 maggio

24 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Api Rimini alla fiera di Algeri

Piccola e media impresa,finanziamenti regionali

Cna, 3.500 imprese in compleanno

Una sirena per entrare nel Guinness

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Emilia Romagna Gran Premio Formual1 di Imola, soldi dal ministero 20 Maggio 2025
  • Pesaro. Spiaggia, per il ripascimento 150mila euro 20 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Rental Karting: la base del motorsport 19 Maggio 2025
  • Pesaro. Inaugurazione Red Moon di Leonardo Nobili: domani, 20 maggio, ore 12.30 19 Maggio 2025
  • Rimini. Lipu, nasce delegazione Rimini: Arianna Lanci delegata 19 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-