La neonata sezione è stata riconosciuta pienamente durante il Consiglio Direttivo Nazionale tenutosi a Cagliari lo scorso 27-28 giugno.
L’Associazione italiana giovani avvocati, con carattere apartitico e senza scopo di lucro, fu costituita il 7 giugno del ’66 ed ha sede in Roma. Possono iscriversi all’associazione tutti gli avvocati e praticanti avvocati che non abbiano superato il 45° anno di età e siano liberamente esercenti a tempo pieno.
Si propone di tutelare i diritti degli “operatori forensi” garantendo loro un’idonea formazione, di diffondere i valori della professione forense nonché vigilare sul rispetto dei diritti fondamentali della persona in rapporto al diritto ad un’effettiva difesa ed un processo equo e di ragionevole durata.
Per raggiungere tali scopi l’Aiga organizza attività scientifiche e culturali. Al fine di favorire la più ampia partecipazione agli organismi istituzionali ed associativi e di rafforzare lo spirito di servizio che deve informare l’attività degli associati, l’Aiga promuove il principio della rotazione degli incarichi. All’uopo, qualunque carica assunta dal socio in organismi forensi istituzionali ed associativi non può essere mantenuta oltre il secondo mandato consecutivo.
La sezione di Rimini, in linea con gli orientamenti del Direttivo Nazionale, non vuole porsi in concorrenza con le altre associazioni costituite a livello locale, piuttosto favorire una collaborazione e cooperazione reciproca.