• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Guerra-Bellettini, inutile litigio

Redazione di Redazione
14 Novembre 2003
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– I fatti. Secchi, asciutti, senza fronzoli. Lo scorso settembre, sulle pagine di un quotidiano locale, Guglielmo Guerra, avvocato, 48 anni, dal ’90 al ’95 consigliere comunale repubblicano, fa sapere che ha fatto un esposto alla Procura della Repubblica col quale denuncia che Luigi Bellettini avrebbe svolto la professione di geometra senza essere iscritto all’albo.
Le ragioni? Guerra: “Ho chiesto al Comune il cambio di destinazione d’uso di un edificio acquistato 6-7 anni fa. Era il luogo della quarantena della colonia Fusco. Il cambio avrei dato al Comune di Misano un pezzo di terra nelle vicinanze da adibire a parcheggio. Erano d’accordo il sindaco, Sandro Tiraferri, il vice-sindaco, Angelo Ciaroni ed anche le opposizioni. Invece, Luigi Bellettini, consigliere comunale diessino ed Antonio Magnani, segretario dei Ds, me lo hanno bocciato. Voglio anche dire che la mia richiesta, in termini pratici, consisteva in qualcosa meno di niente”.
A chi gli chiede se non crede di averlo infangato, Guerra risponde: “Sperò proprio di sì. Chi amministra la cosa pubblica deve andare il buon esempio. Di certo non lo ha dato Bellettini che ha esercitato per anni la sua professione. Dato che è iscritto al suo Albo solo dal 20 gennaio del 2003; prima non poteva esercitare”.
Pentito dell’uscita pubblica? Guerra: “Per niente. Anzi, Lo controllerò sempre, per tutta la vita. E denuncerò puntualmente ogni suo errore. E sullo stesso piano metto anche Magnani”.

E Magnani, segretario dei Ds, risponde alle accusa di Guerra. Argomenta: “Guerra sbaglia; è in profondo errore pensare che qualcuno gli abbia fatto un torto a livello personale. Sarebbe un comportamento davvero sciocco e mi fermo qui nella mia riflessione, nonostante tutto quello che è stato scagliato in faccia. Siamo tutti consapevoli che quel pezzo di territorio di Misano va rivisto, rispetto alle esigenze di sviluppo ed alle aspettative dei proprietari. Oltre alla proprietà di Guerra, lì ci sono alberghi che vogliono crescere e svilupparsi, cosa che vale anche per altre zone di Misano”.

“Come maggioranza – continua Magnani – ci siamo dato semplicemente il tempo per valutare con consapevolezza e fare la scelta giusta. Inoltre, mi piacerebbe anche sapere se ad altri in quella zona è stato detto di no alle richieste. Insomma, credo che le risposte amministrative sulla zona, detta delle colonie, non possa essere personale ma complessiva. Prima di procedere vanno incontrati tutti gli operatori economici di quella zona per capire quali sono le loro esigenze. Solo su questo principio d’interesse collettivo si può capire come mai è stato detto di no al cambio di destinazione d’uso del manufatto di Guerra. E c’era anche un problema di equità: perché ad alcuni sì ed ad altri no”.

Chiude Magnani: “Una coalizione è coalizione sia quando dice di sì, sia quando dice no. Coalizione della quale fanno parte i Ds e che si assumono le responsabilità di governo”.

Articolo precedente

Parole da e “Fnil”

Articolo seguente

Curiosità: Porcino da primato

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Ambiente

Misano Adriatico. Ciclabile Misano Mare-Villaggio Argentina, primo tratto disseminato di vetri

6 Febbraio 2026
Cultura

Angolo della poesia. Giuda si è avvicinato

6 Febbraio 2026
La voragine dovuta all'ammaloramento del cilindro di acciaio
Focus

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, sta smottando la tombinatura del Rio Alberello

5 Febbraio 2026
Cattolica

Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo

5 Febbraio 2026
Sofia Luz Semprini
Focus

Misano Adriatico. Sofia Luz Semprini, terza media con 10 con lode premiata con la borsa di studio Guido Paolucci di RivieraBanca

2 Febbraio 2026
Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia. Vivere: perdersi per ritrovarsi

22 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Curiosità: Porcino da primato

Tiraferri: "Opere pubbliche per 60 miliardi"

Sport: Moto, campioni in pista

San Martino, castagnata alle Conad Misano e Riccione

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Napoli, quel trasporto di cuore sbagliato  19 Febbraio 2026
  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-