– “Un intento pedagogico”. Questo lo spirito con cui l’Ifi Industrie anche quest’anno ha portato i figli dei propri addetti in azienda per le vacanze scolastiche. Chiamata “Porte aperte ai giovanissimi”, l’esperienza è iniziata lo scorso 16 giugno per chiudersi l’8 agosto. Poi un mese di meritate ferie e di nuovo la scuola. (Tra gli “operai” c’è anche il figlio del direttore generale.)
A sottolinearne l’eccezionalità (almeno in Italia), c’è stato un piccolo momento ufficiale lo scorso 15 luglio, con la presenza di Palmiro Ucchielli, già senatore, ora presidente della Provincia di Pesaro e di Umberto Cardinali, 95 anni, il fondatore dell’azienda, leader in Europa per la produzione di banchi bar.
In tutto sono 12 ragazzi (tra cui anche tre femmine).
“Otto settimane di lavoro impegnativo – comunica l’azienda – sì, ma che offre loro diverse opportunità: conoscere la realtà in cui lavorano i propri genitori e parenti; guadagnare uno stipendio ‘da grandi’ da mettere insieme ai propri risparmi; confrontarsi con la realtà vera del lavoro per le proprie scelte future”. Oltre alla meritata paga da operai veri, i 12 ragazzi si porteranno a casa: la maglietta aziendale, la foto ricordo ed un frammento di vita.