[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/agosto/economia_bcc.jpg[/img]
Fausto caldari, il presidente
Archiviato con il segno più, il bilancio semestrale della Banca di Credito Cooperativo di Gradara: raggiunti gli obiettivi di previsione.
Quali le ragioni?
Commenta il presidente Fausto Caldari: “I numeri confermano la validità della nostra missione e le scelte strategiche stabilite. A mio parere il merito va all’equilibrato rapporto creatosi tra collaboratori, impiegati, da una parte, e soci e clienti, dall’altra”.
In questo momento l’economia è in una fase di raffredamento, quale ruolo per la banca?
“In una situzione particolarmente delicata, con alcuni settori che segnano il passo, con un evidente rallentamento della produzione, è importante che il sistema bancario moltiplichi gli sforzi per sostenere le aziende locali, per promuoverne il rilancio. Per nostra regola, la filosofia economico-sociale della nostra banca è contribuire alla crescita ed allo sviluppo della comunità. Cosa che facciamo con atti concreti ogni giorno. Si cerca di coniugare le esigenze di un’azienda sottoposta alle leggi della domanda e dell’offerta con i valori etici propri di una cooperativa di credito, come: la solidarietà, la mutualità e la ricerca continua del miglioramento delle condizioni sociali, culturali ed economiche”.
Architetto, dal suo punto di vista, quali sono gli ingredienti per fare impresa?
“Vorrei partire con una citazione. Il grande filosofo Karl Popper diceva che l’ottimismo è un dovere sociale. E credo che l’ottimismo, con l’umiltà, l’innovazione ed il credere negli obiettivi, sia fondamentale per alimentare i progetti di sviluppo e crescita di un’azienda: ma anche dell’uomo. Atteggiamenti che danno senso al lavoro ed all’esistenza”.
Autostrada, tempo e denaro
Col Telepass l’autostrada costa meno e non si fanno code. Informazioni presso le filiali della Banca di Gradara
– Niente più code all’uscita dei caselli autostradali e risparmiare sulla tariffa. Presso le filiali della Banca di Credito Cooperatrivo di Gradara è possibile prelevare immediatamente l’apparecchio del servizio Telepass con numerosi vantaggi: dal 1 luglio al 31 agosto, le domeniche e giorni festivi, si paga il 10 per cento in meno. Mentre il canone sarà gratuito fino alle fine del 2003.
Semestre, crescono raccolta ed impieghi
Bilancio di metà 2003: tutti positivi gli indicatori economici della Banca di Credito Cooperativo di Gradara rispetto all’anno precedente.
Raccolta: 247,4 milioni di euro (erano 225,5 nel 2002), più 9,70%.
Impieghi: 185,2 (erano 174,6): più 6,05%. Utile: 1,1 milioni di euro.
Conto giovani, soluzioni da 0 a 26 anni
Per il bimbo, per il ragazzo, per il giovane. Subito regalo per tutti
Aiutare la comunità a crescere, iniziando dai giovani: da 0 a 26 anni. La Banca di Credito Cooperativo di Gradara ha creato tre proposte: Conto Bimbi, Conto Ragazzi e Conto Giovani.
Conto Bimbi
Subito c’è un simpatico omaggio. E’ un libretto di deposito che va dagli 0 ai 12 anni. Capitale ritirabile, tutto o in parte, in ogni momento, dà diritto a finanziamenti agevolati: dall’acquisto della carrozzina fino ai libri. Mentre per chi acquista il computer c’è il vantaggioso tasso zero. Sconti per i corsi di nuoto nella piscina di Cattolica.
Conto Ragazzi
E’ un conto corrente senza spese. Appena aperto un bel regalo, basta avere 14 anni. Vantaggi: sconti sui corsi di nuoto, computer a tasso zero, tessera Bancomat gratuita, finanziamento per la patente di guida, agevolazioni per acquisti di: scooter, libri, corsi in palestra, solarium.
Conto Giovani
Basta avere 18 anni. Subito: un omaggio e tessera della Civica Università di Cattolica. Vantaggi: prelevamento bancomat gratuito in Italia e rilascio a costo zero, finanziamenti per gli acquisti (dai libri, al computer, fino allo scooter ed altro).
Sportello Cattolica Mare, un modello per la Banca di Gradara
Aperto nel ’98 per offrire un servizio migliore
alla clientela di Cattolica
– Nello sportello di Cattolica Mare (all’inizio di via Carducci, partendo dai centrali Giardini De Amicis) c’è tutta la filosofia della Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Aperto nel giugno del ’98 per offrire un servizio migliore alla clientela di Cattolica durante l’estate, è diventato un punto importante anche d’inverno per il centro e nord della città (l’altra filiale si trova nei pressi di piazza della Repubblica. Il 70 per cento della propria clientela è rappresentato da aziende, mentre il resto è privato. Soprattutto si è riusciti a fidelizzare la clientela per tutto l’anno. Le ragioni? “Senza dubbio – afferma Maurizio Guidi, il giovane direttore -: il servizio, la serietà con cui curiamo gli interessi del cliente e l’aver creato affiatamento e squadra con chi ci lavora”.
Nella filiale vi lavorano 4 persone d’estate, che d’inverno diventano tre. Fin dagli inizi la dirige Maurizio Guidi. Sposato, un figlio, con i suoi 41 anni è il più anziano della filiale. Ed anche questo è un segnale di un certo modo di operare dell’istituto di credito; di stampo anglosassone, dove le energie giovanili, legate alle competenze, diventano un valore aggiunto.
Mare: sempre più sicuro, sempre meno interventi
In un anno se ne fanno una ventina di salvataggi significativi. La maggiorazna dei bagnini di Gabicce Mare sono ragazzi univesitari. La Banca di Credito
– Mare di Gabicce: sempre più sicuro, sempre meno interventi. Con la Banca di Credito Cooperativo di Gradara che offre il proprio contributo.
Chiediamo a Demis Sanchini, 29 anni, di Gabicce Monte, studente di ingegneria elettronica, ex agonista di nuoto, come è cambiato negli anni il mestiere. Afferma: “Con l’avvento delle torrette c’è stato un bel beneficio. Un conto è scrutare i bagnanti dall’altezza della sabbia, un altro è osservarli da un’altezza di due metri. Le torrette, a loro modo, hanno rappresentato una piccola rivoluzione”.
I bagnini di salvataggio di Gabicce Mare sono presieduti da Maurizio Leonardi, un signore di una cinquantina d’anni. Il suo vice è Sanchini, al 10° anno di servizio. “In totale – dice Sanchini – effettuiamo una ventina di interventi di salvataggio importanti ogni estate. Nei casi gravi non si agisce mai da soli, ma sempre in gruppo. Ed il fare gruppo è una delle nostre carte più belle. L’anno scorso siamo stati bravi e fortunati: garantendo l’incolumità a tutti. Speriamo di esserlo anche quest’anno”. Il gruppo bagnini di salvataggio di Gabicce Mare è composto da ragazzi giovani, con una curiosità: la maggioranza frequenta l’università.
Ed è per giovani come loro che la Banca di Credito Cooperativo di Gradara, oltre ad aver contribuito alla fornitura delle divise ed all’allestimento delle torrette, lancerà un conto corrente senza spese e con tanti vantaggi, per sostenere gli studi universitari.