E proprio “Una vita sul mare” è il titolo del suo libro autobiografico uscito in dicembre nelle librerie e edicole della città. Sottotitolo del libro “Racconti sulla navigazione a vela e a motore nella marina mercantile”. Largo spazio viene dato alla conduzione della motonave ‘Europa’, che ha fatto felici migliaia di turisti dal 1970 al 1998. Una bella pagina che Livio Bontempi ha scritto nella storia del nostro turismo.
Un volume che racconta, dalla fine ‘800, la vita marinara presente nel nostro litorale, rievocando usi e costumi della nostra tradizione. Il libro raccoglie un’interessante numero di illustrazioni fotografiche che testimoniano il passare del tempo e le numerose barche che componevano la nostra flotta mercantile e peschereccia. In questo “diario di bordo” Bontempi racconta le esperienze che il mare gli ha sempre dettato come suo naturale elemento: l’amore, il rispetto, l’incanto, la paura.
Un racconto serio, preciso, quasi puntiglioso, perchè, a ragione, ritiene che la memoria costituisca un patrimonio da non disperdere per sè e per la marineria di Cattolica, alla quale orgogliosamente appartiene. Livio Bontempi consegna questa sua fatica a chi ha vissuto le sue stesse ansie e a chi vorrà riviverle con animo sereno, di fronte allo spettacolo del mare, che spettacolo lo è comunque: quando è calmo e quando è infuriato, quasi come il ripetersi degli stati d’animo dell’uomo.
Il libro si è avvalso della collaborazione di Augusto Mengozzi per l’aiuto nella stesura dei testi, e di Dorigo Vanzolini per la selezione e produzione del materiale fotografico.