– Il “Marechiaro” e l'”Eden Rock“, due locali di Gabicce Monte che hanno fatto la storia notturna della riviera romagnola, con una vista mare di una bellezza assoluta, sono chiusi da anni e lo resteranno ancora per tanti, forse.
“Da quando sono sindaco di Gabicce Mare – argomenta Domenico Pritelli – non è stato presentato nessun progetto serio. Mi sono incontrato alcune volte con la proprietà, ma si è soltanto parlato. Niente si serio”.
Il “Marechiaro” appartiene alla famiglia bolognese Beghelli, titolari del prestigioso marchio di elettronica d’uso, come lampade o sistemi di allarme. Un affezionato di Gabicce fin da ragazzo, il signor Beghelli ha acquistato il locale alcuni anni fa. Domenico Pritelli: “Ho incontrato due volte i tecnici della Beghelli. Loro hanno espresso la volontà di fare una sala conferenze per l’azienda, un museo permanente dedicato a Guerrino Bardeggia ed un alloggio per il custode. Io avevo espresso un giudizio favorevole, ma non è stato presentato nessun progetto sul quale iniziare a discutere”.
L”Eden Rock” invece appartiene ad una cordata di imprenditori capitanati dagli eredi di Frangiotto Fabbri, persona scomparso alcuni mesi fa. Parla il sindaco Pritelli: “Con Frangiotto mi sono incontrato molto volte. Gli ho sempre detto che il locale non poteva essere trasformato in residenziale, ma in qualcosa che potesse essere di carattere pubblico. La proprietà si proponeva di farne il casinò delle Marche, ma la legge di dotare ogni regione di una casa da gioco a Roma ancora non è stata approvata. Con Frangiotto si era discusso della possibilità di aprire il luogo al pubblico quest’estate ma la sua morte ha bloccato l’idea. Ora aspetto che gli eredi facciano altre proposte. Voglio ribadire il concetto che i locali si trovano in luoghi di pregio, veri e propri monumenti naturali, quindi devono essere usufruibili da parte di tutti. E non diventare delle residenze private”.