• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Marzio Cesarini, troppa retorica

Redazione di Redazione
9 Settembre 2003
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di Lele Montanari

[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/settembre/riccione_cesarini.jpg[/img] Marzio Cesarini, 63 anni, due figli, Francesco e Veronica, è morto lo scorso 29 luglio, di sera, a Rimini, per un infarto. Del male oscuro ne parlava sempre e con una battutaccia ed un sorriso largo. Riccionese doc, è stato uno dei fondatori di Radio Sabbia, Tele San Marino, Tele Gabbiano. E consigliere comunale nella Lista civica. Un suo ritratto, nei ricordi di Lele Montanari, amico d’infanzia.

– Una sera, prima di un Consiglio comunale, non ricordo più come, si inizia a parlare e eleganza e cravatte. Io ero vestito per benino ma mi mancava il prezioso accessorio. E mi viene una battuta: “Tu che ne hai tante me ne potresti regalare una”. Marzio Cesarini se la toglie dal collo e stringe quello della mia camicia. In suo onore l’ho messa per il suo funerale. In questo gesto c’è tutto l’uomo Cesarini: buono, generoso, spavaldo, passionale e cocciuto. L’eleganza è stata sempre un tratto della sua personalità. Qualcuno lo apostrofava: “Arriva il dandy”. Con lui abbiamo fatto i bambini insieme. Io ero del Porto e lui dell’Alba, via Ponchielli, dove la madre gestiva un negozio di fiori. Abbiamo giocato insieme a calcio nella mitica Alba fondata dal dottor Carlo Faragona. Giocava terzino; bene come poteva farlo uno che portava gli occhiali e che faceva senza in campo. In quella mitica squadra c’erano: Arnaldo Cesarini, Jimmy Monaco, Franco Nanni, Vittorio Spimi, Armando Patrignani. Tutte persone che gli hanno voluto bene.
Dopo la sua morte mi ha molto rattristato la valanga di retorica scaricata da chi in vita non solo non gli voleva bene, ma ne parlava anche male. Questa retorica dell’elogio gratuito uccide gli uomini due volte.
Marzio era di una simpatia naturale. Partito come rappresentante di Angelo Ghigi, era stato uno dei fondatori di Radio Sabbia. Con Tele San Marino raggiunge il massimo del successo professionale ed economico. Nella riorganizzazione delle frequenze, metà anni ’90, non gli viene rinnovata la concessione. E’ un dramma economico, quanto personale. Penso che abbia cominciato a morire allora. Poi è arrivata Tele Gabbiano, la Lista civica. Con lui si litigava nelle commissioni consiliari. Il motivo erano le sigarette: una dietro l’altra, senza fine. Ed io che gli urlavo di smettere. Se n’è andato un uomo di cuore, passionale, sincero e leale.

Articolo precedente

‘Senza etica non si guida la forza lavoro’

Articolo seguente

Corsi aperte le iscrizioni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Riccione. Fare turismo insieme: i clienti dei 15 alberghi del Club Family Hotel ingresso gratuito a Oltremare e Italia in Miniatura

18 Marzo 2026
Cronaca

Riccione. Ex colonia Mater Dei, nuovo progetto di ospitalità del Gruppo Club del Sole

18 Marzo 2026
Francesco Masini
Focus

Riccione. Addio a Francesco Masini, un politico gentiluomo

18 Marzo 2026
Focus

Riccione. Referendum magistratura, incontro con Daniele Paci ed Emma Petitti  il 17 marzo alle 20.45

16 Marzo 2026
Riccione

Riccione. Nuoto finali regionali: 6 ori, 5 argenti e 5 bronzi

16 Marzo 2026
Attualità

Riccione. Ospedale Ceccarini, Rotary Club Perla Verde insieme a ‘Due Cuori, un Tandem’ donano ecografo portatile

12 Marzo 2026
Nella Sarti con il figlio Raffaele
Cronaca

Riccione. Nella Sarti, 100 anni di belle storie

12 Marzo 2026
Grazia Buscaglia
Eventi

Riccione eventi: Motor Fest, il teatro, il judo con l’oro olimpico Maddaloni, le mostre e i libri fino al 15 marzo

12 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Corsi aperte le iscrizioni

Ufficio turismo, metallico

Spigolature dello Scrondo

Il 25 luglio di Daniele Imola

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Turismo, indicatori 2025: arrivi +11,11%, presenze +6,10% 18 Marzo 2026
  • L’eccellenza del beverage a Rimini: la storia e l’innovazione firmata Magnani Bruno 18 Marzo 2026
  • Rimini. Tratto urbano del Marecchia, passeggiata sonora il 22 marzo alle 17. Per rendere grazie all’arrivo delle Rondini, dei Balestrucci e della Primavera 18 Marzo 2026
  • Riccione. Fare turismo insieme: i clienti dei 15 alberghi del Club Family Hotel ingresso gratuito a Oltremare e Italia in Miniatura 18 Marzo 2026
  • Riccione. Ex colonia Mater Dei, nuovo progetto di ospitalità del Gruppo Club del Sole 18 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-