[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/agosto/misano_chiesa.jpg[/img]
La chiesa di San Biagio ed Erasmo a Misano Monte
“Il gioiello della chiesa”. Così il professor Vincenzo Rossi ha definito il Crocifisso custodito nella chiesa di San Biagio e Sant’Erasmo a Misano Monte. Dell’opera si ha una sola notizia certa: risale al XVI secolo, ma non si conosce né l’autore, né la provenienza. Si ritiene che sia stato scolpito da un artista tedesco (maestri nella lavorazione del legno). La tradizione afferma che è giunto a Misano dalla Dalmazia, portato dal mare. Il Crocifisso, sempre stato su un altare di sinistra della navata, da qualche mese troneggia sull’altare maggiore
Attorno al Crocifisso è nata la festa, che come tradizione vuole si tiene l’ultima domenica di agosto. Il momento religioso più importante è la processione del sabato sera, 30 agosto, con partenza alle 20. Con la Croce si percorre il centro della cittadina per far poi ritorno in chiesa.
La grande novità di quest’anno è il concerto rock del sabato sera. Dalle 21.30 si esibiscono i gruppi giovanili di Misano: “Hello’s Punk”, “Venusia”, “Rusty Boys”, “Complesso d’inferiorità”.
Ricordi e nostalgia invece nel pranzo, su prenotazione, della domenica. Vi partecipano molti misanesi andati ad abitare altrove, soprattutto a Riccione.
Sempre nel campo popolare, gli organizzatori hanno allestito una mostra di pittura dove espongono due misanesi: Augusto Del Bianco (presenta personaggi locali vista dalla sua sensibilità) e Paolo Salvadori (icone).
Un altro momento fatto di storia e ricordi, sarà il saluto che la comunità di Misano Monte porterà a suor Giusi, per anni la grande animatrice della scuola materna delle Maestre Pie. L’istituzione non chiude; ospita una cinquantina di bambini sotto la responsabilità di don Angelo, però. Le suore hanno ammainato la propria bandiera per mancanza di vocazioni. Per regola devono essere minino tre. La scuola materna religiosa nacque nel ’34, grazie alla faccia tosta del parroco Enrico Bruscoli (zio di don Gino, per decenni prete a Misano Mare). L’occasione fu la visita che Mussolini fece a Misano Monte. Il prelato si avvicina a Rachele, moglie di Mussolini, e le confida che ci vorrebbe un contributo per costruire la scuola. “Chieda a mio marito, chieda a mio marito”, consigliò la donna. Da Roma giunsero 10.000 lire.
Preghiera e festa
– Preghiera e momenti popolari. Questo è la centenaria Festa del Crocifisso. In tutto tre giornate.
Venerdì, 29 agosto – Serata di preghiera
Sabato 30 agosto – 21.30 – Serata giovane con la musica delle band misanesi.
Domenica 31 agosto – 8-11-17 – La messa.
12.30 – Pranzo negli stand (con prenotazione).
17.30-24 – Festa popolare con l’orchestra “Venturini”.
23 – Fuochi d’artificio.