• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Giugno 5, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Museo della Città, aperto la sera

Redazione di Redazione
4 Agosto 2003
in San Marino
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Le loro opere si possono ammirare al Museo della Città di Rimini, nell’ex convento dei Gesuiti nella centrale via Luigi Tonini.
Per aiutare i turisti che scelgono il Riminese il Comune di Rimini, come oramai avviene da anni, ha programmato l’apertura serale in agosto: ogni martedì dalle 21 alle 23. Il Museo, da giugno a settembre, chiuso il lunedì, dal martedì al sabato è aperto dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Domenica e festivi 16,30 – 19,30.
La campagna pro-ospiti è stata denominata “Sere d’estate al Museo”, seguendo “percorsi” pensati ad evidenziare tematiche e nuclei artistici e archeologici di particolare rilievo, o a immergersi, all’interno della fresca e suggestiva cornice del giardino del Museo, nel divertente mondo dei cartoons, nonché a partecipare a piacevoli conversazioni affidate a noti studiosi di storia, arte e archeologia.
Si ricorda che dal maggio scorso è allestita la prima parte della sezione archeologica del Museo della Città, dedicata alla Rimini imperiale fra II e III secolo.
La scelta di partire dalla città della piena età imperiale è motivata dalla volontà di valorizzare – quasi si trattasse di una mostra tematica all’interno del percorso museale – due fra gli scavi più emblematici di Rimini che hanno restituito materiali di grande pregio e interesse: quello di palazzo Diotallevi, da cui proviene il celebre mosaico con scena di ingresso delle navi nel porto, e quello della domus “del chirurgo” di piazza Ferrari, nota per l’eccezionale strumentario medico-chirurgico del suo proprietario, che attribuisce alla scoperta riminese fama internazionale.

Articolo precedente

Malatestiana da grande annata

Articolo seguente

Gilmar, sofferta cassaintegrazione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Green Festival, San Marino esporta cultura ambientale a Pesaro… Mostra sulla lotta alle plastiche in mare

16 Maggio 2025
Focus

7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo…

14 Maggio 2025
Focus

San Marino. Delegazione di San Marino alla Camera dei Deputati a Roma

24 Aprile 2025
Attualità

Poste San Marino celebra Expo Osaka 2025 con una moneta da collezione da 10 euro

5 Marzo 2025
Paolo Mularoni
Focus

San Marino. Addio a Paolo Mularoni, presidente di Ceramica del Conca

25 Febbraio 2025
L’ambasciatore Girelli, la professoressa Bocci e l’ambasciatore Gücük
Focus

San Marino e i suoi valori alla celebrazione della fondazione della Repubblica Turca

8 Gennaio 2025
Attualità

Lorenzo Bugli: “San Marino, un paese che guarda al futuro: riflessioni sul 2025”

2 Gennaio 2025
Eventi

Dogana di San Marino. Le fotografie di Giancarlo Frisoni in conferenza

3 Dicembre 2024
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gilmar, sofferta cassaintegrazione

Pesaro, a lezione d'impresa

Mondaino, Montegridolfo, Saludecio, Torriana, contributi a chi investe

Ifi, in fabbrica col babbo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
  • Dove ci porta il referendum sul Jobs act 4 Giugno 2025
  • L’Italia è tra i paesi europei che richiedono un percorso più lungo per la cittadinanza: 10 anni 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-