• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 23, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Notte delle Streghe, il successo della cultura?

Redazione di Redazione
5 Luglio 2003
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Difficile battere i primati. La XIII edizione della Notte delle Streghe, 19-23 giugno, ha battuto la fantastica edizione 2002: sulla carta irripetibile. Nelle 5 serate non c’era il posto neppure per uno spillo in piedi. Ma come spiegare il successo? Almeno 5 gli ingredienti vincenti: primo, sotto c’è un’idea credibile i riti di San Giovanni legati alla civiltà contadina; secondo, il borgo; terzo, il livello degli spettacoli; quarto, il giusto rapporto qualità-prezzo delle osterie; quinto, l’entusiasmo dei centinaia di marignanesi che ci lavorano.

– Guerrino Aratari, socialista: “Il segreto sta nella cura che ci mette chi organizza. Io ne faccio parte ed ho sempre dato fiducia piena all’assessore Daniele Morelli. Un ruolo importante lo gioca anche il nostro castello, una scenografia unica. Sembrerà strano, ma io do importanza anche alla data in cui si svolge. Benissimo poi gli stand gastronomici. Io sono andato a mangiare nel nuovo ristorante, “Fortino delle fate”, sul Ventena: darà prestigio e vita al nostro borgo”.
Antonio Menghi, Rifondazione comunista: “Come spiegare il successo? Forse perché non è la classica sagra. Poi gli spettacoli, sono davvero belli. Muovo però due rilievi: la Notte deve ancora di più affondare nelle tradizioni contadine di San Giovanni. L’altra critica è sulla partecipazione delle cartomanti. La cosa non è assolutamente educativa. Invece, dei professionisti perché non assoldare degli attori? Spero, comunque che la manifestazione continui così”.
Daniele Morelli, assessore al Turismo: “Alla fine dell’edizione 2002 si era pensato di aver raggiunto il massimo delle presenze. Quest’anno si è fatto meglio. Dunque: contento. L’organizzazione dell’edizione 2003 è partita lo scorso anno. Con le associazioni di categoria e di volontariato ci siamo incontrati moltissime volte cercando di lavorare su un impianto vincente. Il successo non è stato un caso ma il risultato di idee e programmazione frutto di uno studio a tavolino. E le carte vincenti di quest’anno devono essere il presupposto con cui andare a lavorare per la prossima edizione”.
Sergio Funelli, il sindaco: “E’ straordinario contare un così alto numero di presenze in un contesto che si distingue dalla classica festa popolare per diventare un luogo in cui si produce cultura, un trampolino di lancio per gli artisti che vi partecipano e che da qui iniziano la loro tournée estiva. Il recupero del borgo e l’arredo urbano costituiscono un ulteriore motivo d’attrazione: al pubblico affezionato ogni anno San Giovanni offre nuovi scorci restaurati in cui si può gustare la crescita o la riscoperta del centro storico”.

Articolo precedente

Hostaria del Castello, da 50 anni tradizione e tipicità

Articolo seguente

Nono torneo “Fabio Rossetti”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Aeffe, sede
Economia

San Giovanni. Crisi Aeffe, il pensiero di Michela Bertuccioli, Franca Foronchi e Jamil Sadegholvaad

22 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

21 Gennaio 2026
Economia

San Giovanni in Marignano. Beatriz Colombo: “Crisi Aeffe, assunzione di responsabilità del privato”

21 Gennaio 2026
Andrea Gnassi
Cattolica

San Giovanni in Marignano. Gnassi: “Crisi Aeffe, il ministro Urso intervenga”

20 Gennaio 2026
Cattolica

Valconca, gli eventi dal 19 al 25 gennaio

20 Gennaio 2026
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Ciclismo, festeggiata la campionessa d’Italia ciclocross Beatrice Di Pardo

16 Gennaio 2026
Matteo Marini ricevuto in Comune
Cultura

San Giovanni in Marignano. Giornalismo, a Matteo Marini il Premio “La Fenice Conai” 2025

16 Gennaio 2026
Emma Petitti
Focus

San Giovanni in Marignano. Emma Petitti: “Crisi Aeffe, inaccettabile scaricare il peso della riorganizzazione su lavoratrici, lavoratori e comunità. Saremo al fianco del territorio fino alla soluzione”

13 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Nono torneo "Fabio Rossetti"

La lettera

Referendum, a più alta percentuale dei votanti

Concerti sotto le stelle

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il 25 gennaio la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria. L’attività nel 2025 dai veterinari di Ausl Romagna 22 Gennaio 2026
  • Montefiore. Nasce la Filodrammatica Montefiore… 22 Gennaio 2026
  • San Giovanni. Crisi Aeffe, il pensiero di Michela Bertuccioli, Franca Foronchi e Jamil Sadegholvaad 22 Gennaio 2026
  • Riccione. La città si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare   22 Gennaio 2026
  • Rimini. Un Consiglio comunale straordinario animato dagli studenti, concerti, incontri, conferenze e la testimonianza della sopravvissuta Tatiana Bucci: il programma previsto per ‘Giorno della Memoria’, ‘Giorno del Ricordo’ e per la ‘Giornata dei Giusti’ 22 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-