• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Marzo 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Nuovo municipio, sarà referendum?

Redazione di Redazione
5 Luglio 2003
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di Gino Muccioli

– Una società mista pubblico – privata (con il pubblico al 20%) per dare un volto nuovo a Gabicce. E’ quello che vuole fare la giunta Pritelli con la creazione della S.T.U. (Società di Trasformazione Urbana).
La filosofia è molto semplice ed utilizzata da tanti comuni: il pubblico mette a disposizione il terreno ed il privato le concede opere pubbliche in cambio di superfici residenziali e commerciali. Con questo intervento il Comune di Gabicce Mare otterrà un nuovo edificio dove andrà la sede comunale, e un parcheggio di 200 posti auto nell’attuale piazzale del turismo. In cambio il partner privato avrà la possibilità di costruire appartamenti e negozi dove ora c’è la sede municipale, 100 posti auto dei 200 previsti nel piazzale Turismo, oltre ad un edificio di 800 mq nella stessa area. Per Domenico Pritelli, sindaco di Gabicce, è una operazione storica per Gabicce Mare che risolverà i problemi di parcheggio e consegnerà ai gabiccesi una sede municipale molto ampia che avrà ripercussioni positive su tutta la città. Pritelli aspettava proprio la conclusione di questa operazione per poter dare un giudizio sui suoi 5 anni di mandato amministrativo.
Al momento del voto consigliare, l’intera minoranza ha abbandonato l’aula, in aspra polemica con questa operazione. “Non contro la filosofia dell’operazione – dice Giovanni Miceli, segretario Ds e portavoce del Coordinamento di Centrosinistra – del resto lo scorso anno votammo a favore di questa operazione, ma all’epoca non conoscevamo il progetto che il sindaco ci assicurò avrebbe discusso con il gruppi consigliari, cittadini, categorie economiche. Questo non è avvenuto e l’operazione non ci piace affatto, nè come gruppo consigliare, nè come Centrosinistra, nè come Ds. Non è una opposizione di principio, ma sul progetto: saremmo stati contrari anche se la proposta venisse da una giunta di centrosinistra”.
“Non è stato sentito nessuno – prosegue Miceli – alla faccia della trasparenza che Rinnova sbandierava nel programma elettorale.
Per questo abbiamo già depositato le firme per costituire il comitato promotore per promuovere un referendum consultivo su questa operazione. Vogliamo sapere cosa ne pensano i gabiccesi su una operazione che andrà a riempire tutti gli spazi vuoti del centro, che concederà ai privati un aumento dell’80% della superficie esistente e che probabilmente non risolverà i problemi di parcheggio, perché dei 200 posti auto, 100 andranno alla STU e gli altri 100 pubblici (che saranno gestiti dalla stessa Stu) dovranno servire al centro commerciale che sorgerà su Piazzale Turismo”.
“Abbiamo fatto ricorso – conclude Miceli – alla Provincia di Pesaro, perché questa operazione urbanistica a nostro avviso ha delle incongruenze giuridiche”.
Oltre alle critiche sulla Stu, tiene banco a Gabicce la lettera di Luciano Scola, presidente degli albergatori, che ha criticato la giunta Pritelli di immobilismo e per le polemiche successive all’operazione che ha consentito alla moglie dell’assessore all’urbanistica di costruire un ascensore per raggiungere la spiaggia di sotto monte, dopo vane richieste negli anni addietro di molti albergatori di costruirne alcuni che servissero i clienti degli alberghi posti a monte della spiaggia.
“Da sempre – dice Miceli – il sindaco si era detto contrario a questo tipo di operazioni, perché la zona è sotto protezione del Parco San Bartolo; ora improvvisamente ha cambiato idea, segno evidente che sono i partiti di centrodestra a dettare il programma urbanistico di Rinnova Gabicce”.

Articolo precedente

Cattolichinate di A.F.

Articolo seguente

la Paleda di ‘Barbon’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Girolomoni e Mammarella
Cultura

Gabicce Mare. La mostra diffusa “Le Madri Costituenti” dal 20 al 28 marzo

19 Marzo 2026
Attualità

Gabicce Mare. Spiaggia n. 26, i fuochi di San Giuseppe il 21 marzo alle 20.30

19 Marzo 2026
Onelio Galeazzi con la consorte Raiza Achique Rodriguez
Gabicce Mare

Gabicce Mare. Campionati Italiani master di Ancona, per Onelio Galeazzi due ori e un argento

19 Marzo 2026
Gabicce, Mississippi tramonto
Cultura

Gabicce Mare, arriva il nuovo Pug (Piano urbanistico generale). Incontro pubblico il 14 marzo alle 9.30 al Mississippi

12 Marzo 2026
Attualità

Gabicce Mare Monte, presentato il piano di comunicazione e programma eventi 2026

10 Marzo 2026
Attualità

Gabicce Mare. L’amministrazione incontra i quartieri

10 Marzo 2026
Cronaca

Gabicce Mare. “Donne del Mondo”

9 Marzo 2026
Eventi

Gabicce Mare. Sala Conferenze Grand Hotel Michelacci, incontro “Donne del Mondo” 8 marzo, ore 17

4 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

la Paleda di 'Barbon'

Gs Gabicce Mare, il ritorno dei fondatori

Magi: "I miei 42 anni in BCCG"

Festa della trebbiatura

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il 13enne che ha accoltellato la professoressa… 27 Marzo 2026
  • Provincia di Rimini, maltempo: parte la ricognizione dei danni 27 Marzo 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18 27 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Mauro Vanucci: “Sitembre dè 44” il 27 marzo alle 21 nella tenso-struttura del Villaggio Argentina 27 Marzo 2026
  • Verucchio, centro pilota dei piccoli borghi dell’Università di Ferrara 27 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-