– Montegridolfo (nello stemma comunale c’è un ulivo) è davvero una delle capitali dell’olio della provincia di Rimini. Il primato porta anche una data il 14 dicembre. Giorno in cui si tiene la IX edizione dell'”Olio novello in tavola. L’estratto più gustoso della storia”: come non dare torto agli organizzatori per tale titolo. Tesa a migliorare la qualità dell’olio, la manifestazione è organizzata dal Comune di Montegridolfo, in collaborazione con l Pro Loco, l’Arpo (Associazione regionale produttori olivicoli), con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e l’Enohobby Club dei Colli Malatestiani.
Legata alla voglia di divulgare la conoscenza sulla bontà alimentare dell’olio extravergine di oliva e stimolare gli agricoltori, c’è anche un premio regionale: “Il novello di Romagna”, suddiviso in due categorie: fruttati intensi e fruttati leggeri.
La giornata ha due palcoscenici. Il mattino si tiene un importante convegno sulla Dop (Denominazione d’origine protetta), appena assegnata. Mentre il pomeriggio c’è la parte mondana-gastronomica, ma non per questo meno importante. Anzi. Nel borgo di Montegridolfo sono state allestite mostre, rassegne d’opere d’arte, esposizione dei prodotti, degustazione dell’olio novello sui piatti tipici della cucina romagnola: “Un’Odissea di gusti in un mare di sapori”.
Alle 3 del pomeriggio, nella Sala Malatestiana del Borgo degli Ulivi si tiene uno spettacolo teatrale con il comico Vito. Titolo: “Quando si andava all’erba!”: un viaggio attorno al mondo del cibo, con aneddoti e racconti di donne e ricette, fra passato e presente. Alle quattro del pomeriggio, in piazza, degustazione dei prodotti tipici, animazioni e teatro di strada.
Il concorso è soltanto una piacevole scusa per parlare di olio e della sua bontà, nell’ultima provincia italiana, a salire verso nord, dove si coltivano gli ulivi: da sempre. Ce ne sono ben 200.000 piante per una produzione di 6.000 quintali d’olio. E dove, il consumatore con questi prezzi, fa un autentico affare, come acquistare un capo d’abbigliamento di qualità e pagarlo poco. L’olio ha un solo neo: non ha il marchietto che fa tendenza e mette un po’ di tristezza.