[b]Alè, si taglia![/b] – La giunta comunale sta preparando il bilancio. Si parla di “tagli” e “arrotondamenti” tariffari. La finanziaria del “fenomeno” Tremonti ha peggiorato la situazione degli Enti locali. Durante il periodo natalizio (quando si discuteva in Parlamento), il sindaco Ds di Firenze, Domenici, insieme ai suoi assessori, ha distribuito volantini in lungo e in largo per informare i propri cittadini, sulle ripercussioni negative della manovra governativa sui servizi. Nel frattempo a Cattolica il sindaco Micucci (Ds) ha “tormentato” i cattolichini (e non solo) col Parà-Natale. E poi dicono che i politici sono tutti uguali…
[b]Pelo [/b]- Roberto Campolucci segretario diessino di Cattolica si è dimesso. Motivi personali, ha detto. Bisogna credergli. Dice il proverbio: “Tira piò un pel ad f… che du péra ad bov”…
[b]Caro Mattone [/b]- Il mercato immobiliare a Cattolica in due anni è cresciuto del 25%. Nel centro cittadino un appartamento costa 7 milioni di vecchie lire al mq. Chi non ha i miliardi deve fuggire. “Catòlga l’è dventa isè rèca, che i purìtt ja da scavès dal caz”…
[b]Achtung![/b] – Quel furbastro di Tebaldi cerca di prendere i turisti per la gola. Nelle fiere all’estero porta sempre le nostre specialità gastronomiche. I tedeschi sono i più “luvaciòn”. L’estate scorsa ho sentito un tedesco “c’al bajèva” perchè, sfortunatamente, aveva trovato scarsa qualità e prezzi esosi. In uno strano mix tedesco-cattolichino diceva: mangiaten piadinen, pizzen, stato hotel, bevuten birren und vinen, chiappaten ombrellonen… nichts gut! Haben me pelaten, tutto zuviel teuer, italienen prenderen per gozzen und culen”…
[b]Ssst… [/b]- Giuseppe Barbieri, vice presidente Adac, chiede di sciogliere la Consulta del turismo. La domanda che si pone è questa: se l’Amministrazione comunale fa quello che vuole senza consultarci, che Consulta è? Ma il presidente dell’Adac, Gabellini e quello dell’Aia, Cecchini, lo bacchettano. “Barbieri avrebbe fatto meglio a stare zitto”. Insomma è una Consulta del silenzio…
[b]Er furbetto [/b]- Il forzaitaliota Enrico Baldaccini (lo chiamo amichevolmente “Er furbetto de Roma”), insiste. “La gestione fallimentare di alcune opere è solo colpa dei Ds, non certo di Micucci”. Insomma il “buono” e il “cattivo” (manca il “brutto” e poi rifacciamo il film di Sergio Leone). Ma la sua opinione è talmente grossolana, che non lo credono neanche nel suo partito…
[b]Ferrari [/b]- Nella Fiera di Kiel (Germania), Mario Tebaldi porterà una Ferrari. Costi quel che costi! “Se non riuscirò a farmela prestare, porterò la mia, una Testarossa – dice”. Insomma, Tebaldi vuole fare un figurone per promuovere meglio Cattolica. Poi a Cattolica invece delle Ferrari trovano decine di ragazzotti che sfrecciano con gli scooter e fanno lo slalom tra i turisti nelle isole pedonali. Wroom-wroooom… pistaaaa… tulìv de caz tugnìn…Wrooooomm…
[b]Il tonno[/b] – Al largo di Cattolica hanno pescato qualcosa di grosso. Brivido tra i pescatori. Ma constatato che non indossava il paracadute, si sono subito rilassati. Era solo un tonno di 205 chili…
[b]Facciamo un 48[/b] – “La stazione ferroviaria abbandonata”, “Poste allo sbando”, “Traffico in tilt”… Si lamentano e s’incazzano i cattolichini. Ma che colpa abbiamo noi? “Cantano” sindaco e giunta comunale. Giusto! Ma se non fate o non potete fare niente voi che siete il potere locale, cosa possono fare i cittadini? Cattolichini di tutto il mondo, unitevi!…
[b]Dirigenti[/b] – Da mesi il Comune di Cattolica opera con tre dirigenti in meno. Pare che non se ne sia accorto nessuno…
[b]Scongiuri[/b] – Gli esponenti provinciali e locali di Forza Italia hanno incontrato il direttore dell’Ausl, Tiziano Carradori, per discutere sul futuro del nostro ospedale. Se portano sfiga come il Berlusca sarebbe roba da toccarsi…