[b]Il libro[/b]
– Dopo il recente successo del segretario dei Ds, Piero Fassino col libro “Con passione”, anche il segretario cattolichino, Giuseppe Prioli, pare stia cimentandosi in simile opera. Visto le beghe interne al partito e nella coalizione di maggioranza, il titolo del libro potrebbe essere: “Compassione”…
[b]Linda[/b]
– Fa discutere il progetto che vede la costruzione di un edificio di 13 piani (oltre 40 metri!) al posto dell’ex Hotel Linda. Quello del mattone è il ballo più in voga a Cattolica, orecchiando Lucio Battisti in viale Dante hanno cominciato a cantare: Balla Linda, balla come sai, balla Linda e non ti fermare mai…”…
[b]Sindaco scrittore[/b]
– Leggiamo: “Micucci, un sindaco scrittore. Racconterò tutto in un libro – dice -. Uscirà a gennaio e sarà ricco di aneddoti”. Il titolo è ancora ‘mystfestrioso’. Da indiscrezioni pare sia: “Filimario, una patacata tira l’altra”…
[b]Pattine[/b]
– Sono partiti i lavori di arredo urbano sul piazzale del porto. Sarà tutto più bello. Aiuole, giochi d’acqua, mattonelle di lusso… Ma i poveri pescatori, che sono lì per lavorare, dovranno togliere i loro scarponi e stivaloni e infilare le pattine…
[b]Cosa gira? [/b]
– Gira un volantino dal titolo “Svegliamoci”. Questo il testo: “I soliti furbi hanno approfittato dell’Euro. Il potere d’acquisto è diminuito così del 93%, infatti ciò che si acquistava con mille lire, oggi costa un Euro. Per imbiancarci gli occhi è nata una pubblicità che recita testualmente: ‘I tuoi acquisti fanno girare l’economia’. Strepitoso esempio di pubblicità ingannevole. La verità è diversa, a chi, per vivere, dispone di una pensione o di un salario, l’unica cosa che gira veramente sono i coglioni. Acquistare il minimo indispensabile è l’unico sistema per ostacolare la lievitazione dei prezzi”. Gira…
[b]Candidature[/b]
– “La candidatura a Sindaco avverrà in un ambito più ampio di coalizione. Il tema delle candidature non deve rimanere a completo appannaggio di una cerchia ristretta di persone. In questo momento negli organismi dirigenti, la questione non è ancora stata affrontata”. Dichiarazione del segretario Ds Giuseppe Prioli. Intanto in città, pare udirsi una sorta di lamento che si diffonde pervasivo… “A voi fè al sendache, a voi fè”…
[b]Scelte azzardate[/b] – Al Meeting di Comunione e Liberazione si sono stati i primi approcci con il centrosinistra nazionale. A livello provinciale la Compagnia delle opere (braccio economico di Cl) sta gettando ponti per entrare nel giro delle giunte di centrosinistra. A Cattolica quelli di Cl, dopo essere stati in giunta per 10 anni, ne sono usciti per abbracciare l’unto del Signore di Arcore (oggi sulla via del declino). Che faranno adesso in vista delle prossime elezioni comunali? Si mangeranno le mani o tenteranno un inciucino dell’ultima ora?…
[b]Filosofia[/b] – L’assessore alla Cultura, Eva Lorenzi, ha scritto la parola fine sulla rassegna “Cosa fanno oggi i filosofi?”. Dopo oltre vent’anni di gloria, copiata da mezza Italia, un marchio fiore all’occhiello dell’offerta culturale cattolichina… ha sentenziato: “Ha fatto il suo tempo” (!). Gli amministratori delle città vicine ringraziano vivamente! Per capire l’inconsistenza di tale “genialità” suicida, nello stesso giorno su Repubblica e Corriere della Sera uscivano paginoni dal titolo “Il successo della filosofia”, dove venivano segnalati pubblici da concerto rock in tutte le città. Al festival di Filosofia di Modena sono accorsi in 50.000. Massimo Cacciari dice: “Nelle mie conferenze non ci sono mai meno di 3.000 persone”. Qualche giorno fa a Misano per ascoltare Umberto Galimberti c’erano oltre mille persone… Insomma, sarebbe come se la CocaCola decidesse di non fabbricare più la sua mitica bevanda, che l’ha resa famosa nel mondo e che gli porta tanti utili, perchè sul mercato ci sono altre bevande simili. La parola composta filosofia deriva dal greco, letteralmente significa amico della saggezza (philosophia: philos = amico e sophia = saggezza). L’assessore, in questo caso, ha dimostrato di avere poca saggezza e tanta presunzione…