• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 13, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Parallela ferrovia, pronta tra un anno

Redazione di Redazione
9 Settembre 2003
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Tra un anno Misano avrà la strada parallela alla ferrovia e sarà un’altra cosa: finirà questa viabilità degna di un labirinto e su come utilizzare il lungomare si potranno prendere tutte le decisioni del mondo.
L’arteria sarà costruita da imprenditori bolognesi nella cosiddetta operazione Colonia Telecom. L’accordo tra il Comune di Misano ed i privati è stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta dello scorso 5 agosto.
Ma come si è arrivati a questa conclusione. Sandro Tiraferri, sindaco diessino: “Avevo promesso a tutti che la strada sarebbe stata fatta; dal 2001 era stata accantonata e mai inserita nel programma triennale dei lavori pubblici. Però ho lavorato come un pazzo per cercare un privato che la potesse realizzare. Al di là di quello che si dice nei bar e per strada, ho ricevuto molte proposte, decenti ed indecenti. Alla fine, dopo una lunga trattativa, è giunta questa soluzione”.
“Posso dire – continua Tiraferri – di aver mantenuto l’impegno con i misanesi. Se non ci saranno problemi tra un anno avremo l’arteria. Il contenuto dell’accordo è semplice. La colonia della Telecom subirà un cambio di destinazione d’uso. Diventerà residenziale, con delle attività commerciali al piano terra.
Alla proprietà sono state concesse due opzioni: la demolizione e ristrutturare l’esistente. Personalmente sono per l’abbattimento ed il nuovo. In questo modo si potrebbe avere un manufatto esteticamente più bello”.
“Con l’operazione Telecom – riflette il sindaco – Misano raggiunge tre obiettivi. Il primo, non un metro quadrato di terra verrà calpestata, perché i metri quadrati resteranno gli stessi, 7.000. Se la proposta fosse stata fatta su un’area libera, mi sarei opposto. Due, il Comune, attraverso un accordo con gli eredi Ceschina, va ad acquisire il terreno sul quale si farà la strada a costo zero; il terzo, con la parallela alla ferrovia cambia la viabilità misanese. E su come utilizzare il lungomare ci si potrà sbizzarrire in ogni direzione. Capisco anche che tutto questo è un sacrificio per Misano. Anch’io avrei preferito un albergo di qualità al posto degli appartamenti”.
La vecchia colonia Telecom si trova fuori Misano, direttamente sulla Strada Litoranea, direzione Cattolica, prima della San Pellegrino. La società bolognese ha speso oltre 7 milioni di euro per acquistarla. La strada di scorrimento che dovrebbe essere costruita dal privato avrebbe un costo di circa 3 milioni di euro.

Articolo precedente

Parole da e ‘Fnil’

Articolo seguente

“Si privilegia il privato”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli

12 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Campionati Italiani Master di Atletica Leggera, dal 20 al 22 giugno

11 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi… Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota… Perché non tutt’e due?

11 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Misano

Misano Adriatico. Pattinaggio, oltre mille atleti in 10 giorni

9 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni.

5 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra…

4 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Si privilegia il privato"

Viabilità via Romagna, 150 firme contro

Balcone bersaglio degli autocarri

Ds, rinnovare la classe politica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80 12 Giugno 2025
  • Le lezioni pro Palestina 12 Giugno 2025
  • Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie 12 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli 12 Giugno 2025
  • Rimini, tutti gli eventi culturali 12 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-