E’ quella che si terrà domenica 6 aprile dalle ore 12.00 al Palazzetto comunale di San Giovanni con il primo trofeo “Io amo la vita”.
La manifestazione, organizzata dall’associazione Melody dance 2000 in collaborazione con i maestri Mauro e Milva Alessandrini e la Polisportiva Consolini di San Giovanni in Marignano, sarà patrocinata dal Comune, dalla FIDS, la federazione italiana danza sportiva e dal Coni.
Nobile lo scopo della manifestazione: raccogliere fondi per l’associazione romagnola fibrosi cistica, una onlus che da anni combatte questa terribile malattia.
Si legge nella bochure di presentazione del progetto: “La danza, antico ed affascinante spettacolo di corpi in movimento, passione ed armonia oggi al servizio di chi soffre”.
Due le tipologie di gara: quella di danza folk-romagnola, che comincerà alle ore 12 e quella caraibica, prevista per le 17.
Saranno impegnati centinaia di ballerini, di varie coategorie: juveniles (6-9 anni), juveniles2 (10-11), junior1 (12-13), junior2 (14-15), juout (16-18), adulti1 (19-27), adulti2 (28-34), senior1 (34-45), senior2 (46 e oltre).
Le danze folk-romagnole saranno incentrate su 3 filoni: valzer, mazurka e polka, mentre quelle caraibiche su merengue, salsa cubana e salsa portoricana.
E’ prevista anche una competizione aperta al pubblico che vorrà parteciparvi, nelle discipline di danza caraibica.
L’iniziativa prevede la partecipazione di ballerini provenienti da tutta Italia. Saranno previsti quasi 1000 persone che si “sfideranno” per una importante causa. L’appuntamento è quindi per domenica 6 aprile dalle ore 12.