– Il professore di Statistica Gaetano Pregheffi afferma che ci sono tre modi per dire il falso: la bugia, la menzogna e la statistica. Il quotidiano “Sole-24Ore” nella sua speciale classifica ha fatto scendere Rimini: ad una imprenditorialità dinamica fa riscontro un abbassamento della qualità della vita. E’ un’analisi vecchia ma che deve far riflettere.
– Nando Fabbri, presidente della Provincia ha risposto duro. Ha scritto: “Nonostante la sostanziale modifica dei parametri di riferimento utilizzati per classificare, sulla base della qualità della vita, le 103 province italiane, quella di Rimini si colloca comunque ai primi posti, pur avendo perso alcune posizioni rispetto allo scorso anno.
Dall’indagine del “Sole 24 ore” emergono – ed escono confermati – i punti di forza di un territorio che fa della vivacità del tessuto economico e della freschezza della popolazione, sia in termini anagrafici sia di elevata propensione al dinamismo ed al cambiamento, le proprie carte vincenti per affrontare le sfide della competizione globale…
Gli aspetti critici, evidenziati dal ‘Sole-24 Ore’, si riassumono sostanzialmente nella difficile situazione dell’ordine pubblico e nell’insoddisfacente pagella ecologica.
In ogni caso, al di là dei risultati del dossier confezionato dal quotidiano economico, vi è ancora tanto da fare affinché una provincia come quella di Rimini, vocata all’ospitalità, non si trovi impreparata nell’arena della competizione. E mi riferisco proprio al miglioramento della qualità ambientale e al controllo, in senso generale, del territorio sotto il profilo della sicurezza. Il nostro obiettivo rimane quello di sviluppare un’area “dolce”, aperta e sicura, che sappia trarre pieno profitto dalle proprie enormi potenzialità, ed i dati del ‘Sole 24-Ore’ ribadiscono che siamo sulla strada giusta”.