di Enzo Cecchini
[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/giugno/cattolica_jm.jpg[/img]
Da sinistra: Gabriella Martorana (psicologa del lavoro), Gaetano Ranieri (area formazione), Massimo Galli (amministratore), Jessica Battistini (area selezione)
Mi può spiegare che cosa è la JM?
“La JM, ossia Job Management, è uno Studio di ricerca e selezione di personale accreditato dal Ministero del Lavoro. Il nostro studio è uno dei pochi su tutto il territorio nazionale ad essere specializzato nel settore turistico ad operare con autorizzazione del Ministero”.
E’ importante essere autorizzati dal Ministero del Lavoro?
“Certamente, dal 2001 chiunque voglia operare nel settore della ricerca e della selezione deve avere questa autorizzazione, che rappresenta una sorta di certificazione di qualità nei confronti dei lavoratori e dei clienti, in quanto certifica che chi opera all’interno di uno studio accreditato, possiede tutti i requisiti professionali stabiliti dalla legge. Di conseguenza, chi svolge una attività di intermediazione fra domanda e offerta senza questa autorizzazione, svolge una attività abusiva passibile di sanzioni amministrative e penali”.
Chi sono le persone che operano nel vostro studio?
“Lo studio JM a livello societario è composto da due persone: L’amministratore Massimo Galli, che si occupa principalmente dello sviluppo del settore legato al mondo dell’impresa produttiva, e Jessica Battistini, che si occupa del settore legato al mondo turistico. Con lo studio collaborano altre sei persone, tutte specializzate nel settore delle risorse umane e della formazione professionale”.
Il vostro studio non si occupa solo di ricerca e selezione?
“Ovviamente, l’attività principale è legata alla ricerca di personale, ma grazie alla collaborazione con affermati professionisti, formiamo anche servizi di consulenza e formazione avendo al centro delle nostre attività la risorsa umana”.
Perchè un imprenditore dovrebbe usufruire dei vostri servizi?
“Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha subito dei profondi cambiamenti e la concorrenza in ogni settore si è fatta sempre più aspra. Da qui nasce l’esigenza di molte aziende, siano esse alberghi o industrie, di collocare all’interno delle proprie strutture figure professionali qualificate in grado di contribuire al mantenimento o all’incremento degli standard qualitativi. Per esempio oggi il settore turistico è cambiato, il turista può facilmente spostarsi in ogni parte del mondo e le sue scelte ricadono su quelle località in grado di fornire livelli qualitativi elevati. Di conseguenza diventa sempre più importante per ogni struttura ricettiva offrire al proprio ospite un servizio sempre più elevato, soprattutto per ciò che riguarda la preparazione professionale del proprio personale”.
Voi siete in grado di garantire tutto questo?
“Il rendimento di ogni dipendente dipende da molti fattori, come per esempio la chiarezza sulle sue mansioni, la sua professionalità o l’ambiente lavorativo in cui è inserito. La nostra esperienza, speciali accordi di collaborazione e la possibilità offerta dal nostro studio di formare e creare all’interno di ogni struttura ricettiva una cultura d’impresa moderna, ci permettono di ridurre notevolmente il rischio di incappare in personale poco qualificato e di aumentare il livello qualitativo della struttura. La nostra funzione è quella di veri e propri consulenti del personale, capaci di aiutare l’imprenditore nella scelta delle persone più adatte alle sue esigenze e di suggerire i processi formativi per lui e il suo personale”.
Mi ha parlato di acordi di collaborazione, mi può dire qualcosa in merito?
“In questi mesi abbiamo stretto importanti accordi con associazioni di categoria dei lavoratori come l’ADA Emilia Romagna (associazione direttori di albergo), diverse sedi FIC provinciali (associazioni dei cuochi), e siamo in contatto con altre associazioni di categoria. Inoltre abbiamo convenzioni con diverse associazioni di albergatori come quella di Misano e Cattolica. Entro breve saremo in grado di fornire consulenza anche sulla 626, HACCP, ISO 9002, grazie ad accordi di partnership con importanti aziende a livello nazionale. Al momento collaboriamo con una importante software house di Riccione, che produce programmi gestionali per hotel e ristoranti, con la quale stiamo iniziando un intenso programma di formazione informatica rivolto a tutti gli operatori del settore, praticamente quasi a costo zero. Questo per diffondere una cultura informatica specialistica che oggi non deve mancare”.
Quali sono i vostri obiettivi come studio?
“La JM vuole diventare un punto di riferimento per tutte quelle realtà produttive che vogliono migliorare il proprio livello qualitativo e che ritengono le risorse umane e la formazione la chiave di volta per avere successo sul mercato. Vorrei sottolineare che il nostro studio non è una agenzia interinale, ossia noi non forniamo lavoratori in affitto, ma il nostro personale è selezionato per rimanere nella struttura a tempo indeterminato o quanto meno per l’intera durata della stagione”.
Per chi volesse avere maggiori informazioni in merito lo Studio JM ha sede a Cattolica in Piazza della repubblica n° 9. Telefono: 0541-833321.