[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/immagini/gennaio/foto1.jpg[/img]
aiutare a mettere in risalto gli aspetti migliori. E’ il caso del rapporto cornice-quadro: molto spesso la prima riesce ad esaltare la qualità estetica – cromatica e figurativa – del secondo. Ma la cornice è anche l’ornamento ideale per tante altri oggetti e situazioni, fotografie, specchi, diplomi e attestati, poster… che riescono a personalizzare ed entrare in sintonia con le pareti della propria casa. Insomma, il laboratorio di cornici diventa luogo di creatività che richiede abilità e fantasia.
E’ il caso di Sabrina Olivieri, 36 anni, cattolichina, che recentemente ha riaperto il suo laboratorio di cornici a Cattolica in via Verdi, al n° 22.
Quando ha iniziato questo lavoro?
“Avevo 15 anni quando sono andata da Casadei, lì ho imparato il mestiere che mi piace molto. Ero una ragazzina e ho iniziato un po’ per gioco. Mi ricordo che alle medie la mia prof. d’Italiano, Imbò, mi diceva che ero portata per i lavori manuali creativi. Aveva ragione”.
Poi hai aperto un tuo laboratorio?
“Sì. Ho lavorato 8 anni da Casadei, poi ho tentato l’avventura in proprio. Nel 1986 ho aperto ‘La Bottega della Cornice’, sempre in via Verdi, a poche decine di metri da dove sono oggi. All’inizio è stata dura, ma poi ho preso il via ed ogni giorno che passava mi rendevo conto di fare un lavoro bello e creativo. Anche i miei clienti erano soddisfatti, mi chiedevano consigli e mi davano piena libertà nella scelta della cornice giusta”.
Per un periodo hai smesso. Adesso stai riprendendo con entusiasmo?
“Sì, molto entusiasmo. Il laboratorio-negozio l’ho chiamato ‘La Bottega della Cornice’ perché mi dà l’idea del lavoro artigianale, della manualità creativa. Cosa da conservare, visto che oggi la tecnologia sta mandando in soffitta la grande tradizione del lavoro artigianale. Poi si entra in sintonia con le persone. La scelta della cornice per un quadro, foto o stoffa, porta a scambiarsi idee sull’arredamento, sulla casa, sull’arte… insomma si diventa tutti più umani e amici”.