• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Spigolature dello Scrondo

Redazione di Redazione
4 Aprile 2003
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Guerra, ciao Riccione – Direttore, amici lettori della Piazza, con la guerra non riesco a scrivere delle cose che succedono attorno a me in quel di Riccione, il sindaco, la Mulazzani o Migani piuttosto di Airaudo: è veramente l’almadira, quello che rimane sulla spiaggia dopo la burrasca. La guerra sta distruggendo la gente, la distruzione e la morte non fanno distinzioni tra chi occupa e chi viene occupato, tra civili e militari; delle morti dei militari siamo costantemente informati dai media, delle vittime civili non sapremo mai il numero. Partono i bombardamenti e le borse salgono, si allungano i tempi della guerra e le borse scendono, così come il prezzo del petrolio, ma non scandalizza più nessuno se si fanno gli affari sulla guerra, magari contando i morti del giorno.
Si dice che in tempo di guerra la prima vittima è l’informazione, mai come questa volta le prime vittime sono state la verità e la ragione dell’uomo; la guerra si fa per il petrolio, ma chi dice la verità è amico di Saddam e chi dice che le prossime guerre si faranno per l’acqua è un catastrofista, ma intanto è Israele che decide quando la Palestina può aprire i rubinetti. A chi toccherà dopo l’Iraq? Su chi punterà non il dito ma i cannoni lo sceriffo Bush con gli amici Blair, Aznar e Berlusconi?
In molti hanno perso la ragione, non certamente coloro che continuano a manifestare per la pace, a chiedere la pace, a esporre la bandiera della pace: sono sempre di più le donne e gli uomini che non credono ai conflitti, ma alla ragione come strumento per risolvere i problemi. Perché non siamo ascoltati? Perché Bush eletto con il voto di meno di un quarto del popolo americano decide anche per tutti gli altri? Perché prega prima di annunciare la guerra, spera nell’aiuto di Dio? Perché pensa che Dio sia con lui e non con gli altri? Perché Dio non lo fulm??
Amici, mi fermo qui; non vorrei perdere anche io la ragione, mia nonna dice che chi ha giudizio l’adoperi, faremo bene a ricordarci al momento giusto, quello del voto democratico, di chi ha scelto la guerra alla pace, la forza della distruzione alla sapienza della ragione.

Articolo precedente

Conferenze, star bene con sé e gli altri

Articolo seguente

Round Table, aiuti per i bambini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

CasaLuisa
Cultura

Riccione. CasaLuisa: esperienza della Parola. Senso della Parola… 9 incontri sulla poesia, terapia, musica, filosofia e teatro

17 Febbraio 2026
Cultura

Biblioteca comunale di Riccione, referendum giustizia venerdì 27 febbraio ore 21

17 Febbraio 2026
Manuel Cunti
Riccione

Riccione. Karate, Manule Cunti vittoria ad Abu Dhabi

15 Febbraio 2026
Roberto De Grandis
Eventi

Riccione eventi. Fine settimana di San Valentino: teatro, cinema d’autore, mostre, solidarietà e danza sportiva

12 Febbraio 2026
Cultura

Riccione. Educare, mestiere di promesse: incontro con Franco Nembrini il 16 febbraio alle 21 al Palazzo del Turismo

12 Febbraio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori

11 Febbraio 2026
Sofia Longo
Riccione

Riccione. Rome Cadet European Cup 2026, podio per Sofia Longo

10 Febbraio 2026
Pasquale D'Alessio
Cultura

Riccione teatro. Palazzo del Turismo: Francesco e Giotto ad Assisi un viaggio senza tempo tra arte, poesia e musica

5 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Round Table, aiuti per i bambini

Famija, menù "poveracciaro"

Rotary, ospite Roberto Gervaso

Sindaco, lo snodo sono i socialisti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-