• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Dicembre 29, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Spigolature dello Scrondo

Redazione di Redazione
5 Luglio 2003
in Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Energia e fonti rinnovabili – Nella Provincia di Rimini è aperto il dibattito sull’opportunità di fare una centrale elettrica alimentata a metano a ciclo combinato da 230 MW, nel Comune di Coriano. Il Comune di Coriano è un’area sensibile per la presenza di un impianto di trattamento termico dei rifiuti (termovalorizzatore, un modo più elegante per chiamare un inceneritore) e dell’autostrada.
Ma il problema che si pone non è dove e perché fare un impianto ma come produrre energia e calore in modo sostenibile. Tenendo conto delle dimensioni del problema ambientale dovuto all’uso dei combustibili fossili da cui deriva l’inquinamento locale (che porta una parte rilevante della provincia ad avere diverse zone con qualità dell’aria scadente o pessima), il fenomeno della subsidenza, e l’inquinamento globale (gli effetti dei cambiamenti climatici sono oramai evidenti: alluvioni, desertificazione, mucillagini), occorre cambiare il come, cioè come si produce e consuma energia.
Il cambio, chiaramente, deve avvenire progressivamente, ma in modo inesorabile, garantendo a tutti la possibilità di avere energia, grazie a politiche che interessano diversi settori, unendo ecologia ed economia in un circolo virtuoso.
E’ innegabile che oggi si faccia un uso sconsiderato di energia elettrica, infatti, un cittadino medio consuma 3,22 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) l’anno equivalenti a 37 Mw l’anno, per gli usi domestici, cui si aggiungono i consumi di carburante per i trasporti. I consumi domestici dei cittadini e delle imprese possono e dovranno essere supportati da energia rinnovabile che aggiunta a metodi di risparmio energetico può arrivare a coprire il 50% dell’attuale fabbisogno.
Infatti, con l’uso di elettrodomestici a basso consumo, di lampade a risparmio energetico, di controlli automatici del risparmio si porta il consumo di un cittadino a un risparmio di un fattore 4 (da 37 Mw a 9 Mw) ed a questo si può aggiungere l’uso diffuso di solare fotovoltaico con immissione dell’energia in rete e la realizzazione di piccolissime centrali idrauliche, recuperando al contempo fiumi e torrenti.
In questo modo la Città di Friburgo, dove di sole ne vedono ben poco, in Germania, ha scommesso e vinto contro una centrale nucleare, producendo il 50% del suo fabbisogno solamente con il solare: possiamo seguire la stessa via, fomentando allo stesso tempo nuove strategie per il nostro turismo? C’e chi pensa che sia possibile.
Perché non copiare da chi ha gia fatto? Il modello Friburgo può evitare la realizzazione di una centrale che, ovunque posta, porterebbe un ulteriore carico antropico in un territorio al limite della sua capacità di sopportazione.
Il passaggio virtuoso da fare è quello in cui cittadini, imprese ed enti locali decidano insieme di investire sull’evoluzione verso la sostenibilità: da servizi turistici di qualità a benessere e ambiente per un territorio gestito con e nella natura, a vantaggio di abitanti, turisti, ed ecosistema, senza dimenticare che i costi di produzione di energia pulita e da fonti rinnovabili, per effetto dello sviluppo delle tecnologie, sono continuamente in ribasso, e ciò non guasta.

Articolo precedente

Riccione premia i suoi campioni

Articolo seguente

Riccione, fondi a San Giuliano di Puglia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Riccione. Inaugurata la mostra “Traditi. Storie di ebrei a Riccione 1938–1945”

29 Dicembre 2025
Riccione, villa Mussolini
Attualità

Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata”

23 Dicembre 2025
Eventi

Riccione. Gli eventi di Natale

23 Dicembre 2025
Cultura

Riccione. Centro della Pesa, mostra “Traditi. Storie di ebrei a Riccione 1938–1945”

19 Dicembre 2025
Eventi

Riccione, tutti gli eventi del 20 e 21 settembre

18 Dicembre 2025
Daniela Angelini
Attualità

Riccione. Decine di emendamenti dalle opposizioni alla legge di bilancio

16 Dicembre 2025
Focus

Riccione. Giulio Mignani: “Piazzetta del Faro, il Comune è arrivato in ritardo nel dialogo coi proprietari. Il coltello dalla parte del manico ce l’ha il privato”

16 Dicembre 2025
Riccione

Riccione. Nuoto assoluti, la riccionese Asia Delmonte nei 50 metri il 13 dicembre

12 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Riccione, fondi a San Giuliano di Puglia

Stefano Albani, un riccionese su Rai3 ed il Manifesto

Rivoluzione in Comune, documenti online

Motomondiale, misanesi ospiti di Barros

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Ponte sullo Stretto, la gara è da rifare 29 Dicembre 2025
  • Riccione. Inaugurata la mostra “Traditi. Storie di ebrei a Riccione 1938–1945” 29 Dicembre 2025
  • Pesaro, passa la fiamma olimpica 29 Dicembre 2025
  • Capodanno: il Comune di Rimini dimentica ancora una volta il benessere degli animali 29 Dicembre 2025
  • Rimini. Confesercenti, saldi invernali: dal 3 gennaio… 29 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-