• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

‘Sviluppo in armonia con la natura’

Redazione di Redazione
5 Aprile 2003
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Sviluppo economico e rispetto per la natura. Questo il pensiero cardine di Cesarino Romani, cattolichino, verde, assessore provinciale all’Ambiente. Argomenta: “Fondamentale diventa potenziare il metodo di Agenda 21. Con Agenda 21 si va verso un fare abbandonato dalla politica negli ultimi anni: coinvolgere i cittadini nelle scelte ad ogni livello. Dal contadino al cacciatore, passando per gli imprenditori. Negli ultimi anni la politica ha mediato poco ed ha discusso ancora meno. Se riuscissimo a concretizzare Agenda 21 credo che avremmo uno sviluppo in armonia con l’ambiente. In caso contrario i risultati sulla natura saranno terribili. Allo stato il confronto è dettato dai rapporti di forza e non sull’interesse comune. Sono del parere che anche l’imprenditore ‘peggiore’ ha a cuore le sorti del territorio per la semplice ragione che anche lui ne usufruisce 12 mesi l’anno. E non credo che sia più possibile andare in vacanza cercando la natura e devastare poi la propria di natura”.
Continua la sua argomentazione Romani: “Più metri quadrati di cemento significa avere acque più sporche, qualità dell’aria peggiore, la mobilità caotica, il verde che boccheggia. Bisogna intervenire sia sul residenziale, sia sul produttivo. Sul residenziale si dovrebbe andare nella direzione del recupero e non sul nuovo.
Mentre sul produttivo mi sembra che aumentino i capannoni e non i posti di lavoro. E’ chiaro però che io sia favorevole ad accrescere lo sviluppo manifatturiero del nostro territorio. Soprattutto in un momento in cui sembra che il turismo non abbia più margini di crescita. Allora si deve andare a costruire dove già ci sono delle zone compromesse. Non ci possiamo permettere di devastare tutto l’entroterra nel nome della crescita. Questa impostazione di sviluppo, che cancella le potenzialità culturali ed ambientali di un territorio, va corretta.
Un impulso economico può arrivare anche dalla natura dell’interno, puntando sull’eccellenza dei prodotti eno-gastronomici. Mi sembra che su questo versante, attraverso i contributi, la Provincia stia giocando un bel ruolo”.

Articolo precedente

Mancano le aree industriali. Problema viabilità

Articolo seguente

Aree industriali, se ne occupa direttamente il presidente della Provincia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Riccione. Federalberghi, assemblea al Palazzo del Turismo il 23 ottobre, alle 17

21 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
la Sindaca Michela Bertuccioli con Antonio Marletta, manager Gilmar
Economia

San Giovanni in Marignano. Excelsa Romagna Award di Confindustria Romagna, premiate Gilmar e M-Live

17 Ottobre 2025
Ambiente

Rimini-Cattolica. Adriatico, le vongole sotto soglia si potranno pescare

16 Ottobre 2025
Vignetta di Cecco
Economia

C’è o non c’è la crescita economica?

15 Ottobre 2025
Luca Dominici
Economia

Riccione. Domino Experience: dalle gite di paese alla leadership

13 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Economia

Rimini. TTG, il ministro del Turismo Santanché inaugura la fiera del turismo

9 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Aree industriali, se ne occupa direttamente il presidente della Provincia

Cooperative, 2002 buono

Dal nulla al successo mondiale

Inquinamento elettromagnetico: strano risanamento?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Riminese nominata migliore area vitivinicola dell’anno dalla Guida dell’Espresso 2026. Premiato il lavoro dei produttori della Rimini DOC  23 Ottobre 2025
  • Valmarecchia. Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese se non ora quando?” 23 Ottobre 2025
  • Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre 23 Ottobre 2025
  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-