• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Maggio 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
[adning id="56557"]
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
[adning id="56557"]
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

‘Sviluppo in armonia con la natura’

Redazione di Redazione
5 Aprile 2003
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Sviluppo economico e rispetto per la natura. Questo il pensiero cardine di Cesarino Romani, cattolichino, verde, assessore provinciale all’Ambiente. Argomenta: “Fondamentale diventa potenziare il metodo di Agenda 21. Con Agenda 21 si va verso un fare abbandonato dalla politica negli ultimi anni: coinvolgere i cittadini nelle scelte ad ogni livello. Dal contadino al cacciatore, passando per gli imprenditori. Negli ultimi anni la politica ha mediato poco ed ha discusso ancora meno. Se riuscissimo a concretizzare Agenda 21 credo che avremmo uno sviluppo in armonia con l’ambiente. In caso contrario i risultati sulla natura saranno terribili. Allo stato il confronto è dettato dai rapporti di forza e non sull’interesse comune. Sono del parere che anche l’imprenditore ‘peggiore’ ha a cuore le sorti del territorio per la semplice ragione che anche lui ne usufruisce 12 mesi l’anno. E non credo che sia più possibile andare in vacanza cercando la natura e devastare poi la propria di natura”.
Continua la sua argomentazione Romani: “Più metri quadrati di cemento significa avere acque più sporche, qualità dell’aria peggiore, la mobilità caotica, il verde che boccheggia. Bisogna intervenire sia sul residenziale, sia sul produttivo. Sul residenziale si dovrebbe andare nella direzione del recupero e non sul nuovo.
Mentre sul produttivo mi sembra che aumentino i capannoni e non i posti di lavoro. E’ chiaro però che io sia favorevole ad accrescere lo sviluppo manifatturiero del nostro territorio. Soprattutto in un momento in cui sembra che il turismo non abbia più margini di crescita. Allora si deve andare a costruire dove già ci sono delle zone compromesse. Non ci possiamo permettere di devastare tutto l’entroterra nel nome della crescita. Questa impostazione di sviluppo, che cancella le potenzialità culturali ed ambientali di un territorio, va corretta.
Un impulso economico può arrivare anche dalla natura dell’interno, puntando sull’eccellenza dei prodotti eno-gastronomici. Mi sembra che su questo versante, attraverso i contributi, la Provincia stia giocando un bel ruolo”.

Articolo precedente

Mancano le aree industriali. Problema viabilità

Articolo seguente

Aree industriali, se ne occupa direttamente il presidente della Provincia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Vignetta di Cecco
Economia

Dalla Fed una lezione di indipendenza

16 Maggio 2025
Economia

Rimini. Assemblea generale di RivieraBanca: la conferma del presidente Fausto Caldari garantisce continuità. In dono ai Soci il libro “Una storia di Persone”

15 Maggio 2025
Economia

Come si elegge un Papa 3.0*

14 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Gran Fondo degli Squali, modello del fare turismo… i 10 anni e 10mila presenze

11 Maggio 2025
Daniela Angelini
Economia

Riccione. Il sindaco Angelini: “Rimini Fiera-Palas, nella massima trasparenza”

30 Aprile 2025
Economia

Santarcangelo di Romagna presenta il suo brand di destinazione turistica e il calendario eventi 2025 il 9 maggio

24 Aprile 2025
Mirco Bastianelli
Economia

Pesaro. Ketobar, sbarco pesarese per Marco Bastianelli

21 Aprile 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Quella diffusa sensazione di fragilità economica

20 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Aree industriali, se ne occupa direttamente il presidente della Provincia

Cooperative, 2002 buono

Dal nulla al successo mondiale

Inquinamento elettromagnetico: strano risanamento?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Silvio Di Giovanni presenta nuovo libro alla Snaporaz il 17 maggio alle 16.30 16 Maggio 2025
  • Dalla Fed una lezione di indipendenza 16 Maggio 2025
  • Cattolica. Mystfest 2025, presentato al Salone del Libro di Torino 16 Maggio 2025
  • Cattolica. Primo evento per il MoLab Running Club, 50 atleti a lezione di corsa 16 Maggio 2025
  • Green Festival, San Marino esporta cultura ambientale a Pesaro… Mostra sulla lotta alle plastiche in mare 16 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-