• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Febbraio 4, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

‘Sviluppo in armonia con la natura’

Redazione di Redazione
5 Aprile 2003
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Sviluppo economico e rispetto per la natura. Questo il pensiero cardine di Cesarino Romani, cattolichino, verde, assessore provinciale all’Ambiente. Argomenta: “Fondamentale diventa potenziare il metodo di Agenda 21. Con Agenda 21 si va verso un fare abbandonato dalla politica negli ultimi anni: coinvolgere i cittadini nelle scelte ad ogni livello. Dal contadino al cacciatore, passando per gli imprenditori. Negli ultimi anni la politica ha mediato poco ed ha discusso ancora meno. Se riuscissimo a concretizzare Agenda 21 credo che avremmo uno sviluppo in armonia con l’ambiente. In caso contrario i risultati sulla natura saranno terribili. Allo stato il confronto è dettato dai rapporti di forza e non sull’interesse comune. Sono del parere che anche l’imprenditore ‘peggiore’ ha a cuore le sorti del territorio per la semplice ragione che anche lui ne usufruisce 12 mesi l’anno. E non credo che sia più possibile andare in vacanza cercando la natura e devastare poi la propria di natura”.
Continua la sua argomentazione Romani: “Più metri quadrati di cemento significa avere acque più sporche, qualità dell’aria peggiore, la mobilità caotica, il verde che boccheggia. Bisogna intervenire sia sul residenziale, sia sul produttivo. Sul residenziale si dovrebbe andare nella direzione del recupero e non sul nuovo.
Mentre sul produttivo mi sembra che aumentino i capannoni e non i posti di lavoro. E’ chiaro però che io sia favorevole ad accrescere lo sviluppo manifatturiero del nostro territorio. Soprattutto in un momento in cui sembra che il turismo non abbia più margini di crescita. Allora si deve andare a costruire dove già ci sono delle zone compromesse. Non ci possiamo permettere di devastare tutto l’entroterra nel nome della crescita. Questa impostazione di sviluppo, che cancella le potenzialità culturali ed ambientali di un territorio, va corretta.
Un impulso economico può arrivare anche dalla natura dell’interno, puntando sull’eccellenza dei prodotti eno-gastronomici. Mi sembra che su questo versante, attraverso i contributi, la Provincia stia giocando un bel ruolo”.

Articolo precedente

Mancano le aree industriali. Problema viabilità

Articolo seguente

Aree industriali, se ne occupa direttamente il presidente della Provincia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Economia

Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Futuro Ex Ogr, incontro tra il sindaco Sadegholvaad, l’assessora regionale Frisoni e i rappresentanti delle sigle sindacali alla vigilia dello sciopero. “Pieno sostegno ai lavoratori, si faccia chiarezza sugli impegni presi e disattesi”

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Olimpiadi, Club Family Hotel in maxi campagna tra Milano, Cortina e Verona: bus, metropolitana e grandi affissioni per promuovere l’estate in Riviera…

2 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Palazzo del Turismo, apre lo sportello europeo per informare su bandi, finanziamenti e altri servizi.

1 Febbraio 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?*

29 Gennaio 2026
Economia

Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio

29 Gennaio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. LAVORO: IA, A RISCHIO ESTINZIONE ANCHE AVVOCATI E GIUDICI, PRIME LE CASSIERE

23 Gennaio 2026
Aeffe, sede
Economia

San Giovanni. Crisi Aeffe, il pensiero di Michela Bertuccioli, Franca Foronchi e Jamil Sadegholvaad

22 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Aree industriali, se ne occupa direttamente il presidente della Provincia

Cooperative, 2002 buono

Dal nulla al successo mondiale

Inquinamento elettromagnetico: strano risanamento?

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Cia Romagna pensionati, Wiliam Signani passa il testimone di presidente a Pierino Liverani 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie 4 Febbraio 2026
  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi” 4 Febbraio 2026
  • Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza 4 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-