• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 30, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

TEATRO DIALETTALE “L’è fadiga magné e pèn senza muliga”

Redazione di Redazione
11 Dicembre 2003
in Riccione
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– L’azione si svolge negli anni sessanta e coinvolge una famiglia riccionese alquanto “particolare”. E’ composta da nonno Chilèin, arzillo e mai domo quando si tratta di “occhieggiare” le sottane; suo figlio Sparagnin, antiquario nei sogni, rigattiere nella realtà, sposato con Italia, classica casalinga, rimasta incinta dopo oltre vent’anni; e Gigin – nipote/figlio – ancora mammone e all’oscuro dei piaceri della vita. In casa “deambula” Berto, fratello di Italia, costantemente alle prese con problemi esistenziali.
Mentre marito e moglie sono assediati da problemi economici, l’arrivo di personaggi nuovi nel paese porta una ventata di novità e colpisce alcuni di loro con impietosi strali amorosi. Gli arcieri incriminati sono il prof. Faina, inarrestabile loquace venditore di fumo, con la sua procace compagna di vita e d’avventura, la fascinosa Ondina; Partugala, pazzarellona interprete stradale di miti del cinema e due misteriosi siciliani: Calogero e Immacolato, dal linguaggio assai scarno. In questi intrecci gordiani si inseriscono Ranocia, un povero diavolo che si arrabatta in mille mestieri e un parroco, don Erminio, assai svampito ma con la capacità di arrivare, dopo aver creato enorme caos, alla soluzione pratica di ogni situazione.
Il finale, quando sembra prendere la piega di un “giallo”, volge al “rosa”. Con la nascita di una bella “pisota”.
Personaggi ed Interpreti:
Italia (Patrizia Fabbri), Partugala (Bianca Candiotti), Ondina (Liliana Galli), Immacolato (Elisa Bezzi), Sparagnin (Giuseppe Lo Magro), Chilèin (Giancarlo Bergnesi), Gigin (Iglis Serafini), Fama (Renzo Stefanini), don Erminio (Gianni Piccioni), Ranocia (Giorgio Casadei), Berto (Lele Montanari).
Regia: Giuseppe Lo Magro; suggeritrici: Barbara Amadei e Sabrina Angelini
Teatro del Mare – Via Don Minzoni (ang. Viale Ceccarini) Riccione – Ore 21 – Rappresentazioni: 17, 18, 19 dicembre. Ingresso 9 euro. Soci di Famija Arciunesa: 7.

Articolo precedente

Politica, Imola contro Imola?

Articolo seguente

Presepe, 500 figure in ‘palcoscenico’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Riccione. Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare

26 Gennaio 2026
Asia Delmonte
Riccione

Riccione. Nuoto, fine settimana del 26 gennaio da incorniciare

26 Gennaio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. LAVORO: IA, A RISCHIO ESTINZIONE ANCHE AVVOCATI E GIUDICI, PRIME LE CASSIERE

23 Gennaio 2026
Riccione
Cronaca

Riccione. La città si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare  

22 Gennaio 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Cronaca

Riccione. Restaurato il modellino della barca “Bruna”

20 Gennaio 2026
Economia

Rimini. Economia, contributi alle imprese per crescere all’estero

19 Gennaio 2026
Attualità

Riccione Paese, al via la riqualificazione del centro: sicurezza, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione della vivibilità urbana, con la conferma della ztl serale

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Presepe, 500 figure in 'palcoscenico'

BCC Gradara, patti chiari tra banca e clienti

CONTO GIOVANI, grande successo

Libro strenna, "Una marina dell'Adriatico"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-