– La casa vinicola Bernardi di Villa Verucchio è una delle 12 cantine a produrre con il marchio “Felliniani”, vini doc “Colli di Rimini”.
Fondata nel ’67 dal cavalier Giuseppe Bernardi (Giafin), che già da oltre vent’anni vinificava e commerciava vini per privati ed osterie. I vini di casa Bernardi che sono rientrati nel novero dei Felliniani sono il Giafin, il Cabernet-Sauvignon, il Sangiovese Superiore Riserva, il Sangiovese Superiore (tutti vini rossi) e lo Chardonnay. La tradizione della famiglia Bernardi è portata avanti da Stefano Bernardi, che continua la produzione di qualità iniziata alla fine degli anni ’70.
“L’iniziativa dei Felliniani è nata – dice Bernardi – per valorizzare la ricerca dei vini di qualità, ottenuti con una miscela di elementi fondamentali, come la coltivazione dei vitigni più adatti, un’attenta cura dei vigneti, l’applicazione attenta e ragionata delle tecniche agronomiche (potatura secca e verde, la concimazione, l’inerbimento, la defogliazione, il diradamento dei grappoli), le ridotte produzioni per ettaro, l’accurata vinificazione e soprattutto l’amore e la passione per il vino”. Prosegue Bernardi: “Il target cui ci si rivolge è essenzialmente la ristorazione, gli hotel, i ristoranti e il catering. Per noi è importante mantenere un giusto rapporto fra qualità e prezzo”.
Oltre ai vini Doc Felliniani, sono prodotti anche il Rebola (da uve pignoletto) e l’Albana, vino dolce proveniente da uve coltivate in una fascia delimitata delle zone collinari di Romagna.
Attualmente l’azienda ha raggiunto dimensioni importanti: una capienza di 28.000 ettolitri e oltre 3.000.000 di bottiglie prodotte annualmente, divise fra vini a denominazione d’origine controllata e garantita e vini ad indicazione geografica tipica e da tavola.
La cantina si sviluppa su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati, di cui 4.000 coperti, dove sono effettuate la vinificazione di uve acquistate sia in Valmarecchia sia nella vicina Valconca da fidati viticoltori,
L’azienda è inoltre in fase di ultimazione della certificazione del proprio sistema qualità secondo la normativa ISO 9002.
di Lorenzo Silvagni