– L’inizio sono stati gli orti per gli anziani, istituiti 15 anni fa. Altro passo 10 anni fa: fondazione del Centro per anziani. Un’altra pietra fondamentale è già stata posta: il nuovo Centro per gli anziani di Misano. Investimento di 750.000 euro (272.000 stanziati dalla Regione, il resto dalla Fondazione Del Bianco), i lavori dovrebbero iniziare entro il settembre di quest’anno; con il taglio del nastro da effettuare entro il Natale del 2005.
Lo ha progettato Franco Vico, architetto molto sensibile alla qualità degli edifici, capace di coniugare estetica, funzionalità, storia dei luoghi, scelta dei materiali. Scrive nella relazione tecnica: “…elementi tipici dell’architettura rurale romagnola (tetto a due falde, portico, l’accenno della corte, particolari che accomunano l’immagine complessiva della costruzione a quella della casa tradizionale). Sono stati recuperati anche i materiali d’uso corrente: i mattoni, la copertura di legno, le tegole marsigliesi in cotto presenti anche nella copertura della villa”.
Su un unico piano, avrà un piano terra di 375 metri quadrati, un interrato di 139 ed un portico di 44. Sarà adibito a più usi: incontri, conferenze, esposizioni, feste. Soprattutto sarà la casa del Centro sociale Del Bianco. Oggi conta circa 750 soci ed una miriade di attività, centrate su momenti: il conviviale e le feste. Tanta Romagna, insomma.
Afferma Guido Cecchini, il presidente del Centro: “Siamo contenti che si parta. Prima dell’arrivo di Antonio Gaia alla presidenza della Fondazione c’era sempre un ma. La vecchia struttura per i nostri incontri è diventata piccola. Va detto che prima di partire va trovata una soluzione agli orti, sopra i quali verrà costruita il nuovo Centro”.
Vincenzo Meluzzi, uno dei fondatori del Centro: “Dieci anni fa un risultato simile era stato un sogno. Invece, eccolo quà”.
Oggi, il Centro si trova nella cascina vicino a Villa Del Bianco, la casa dell’illuminato possidente. Il nuovo sarà spostato in mezzo agli orti degli anziani. Così avrà più spazi esterni e la possibilità eventuale che un giorno possa essere ampliato”.
Antonio Gaia, presidente della Fondazione Del Bianco, proprietaria dei 100 ettari di terra lasciati dal signor Giuseppe (60 si trovano nel Comune di San Clemente, il resto a Misano), argomenta: “Gli orti non verranno soppressi, saranno spostati soltanto di 50-100 metri. Voglio rimarcare che la nostra funzione è essere impegnati nel sociale. Va ricordato che nell’ex ristorante ‘Cantina’ a San Clemente c’è un Centro per giovani disabili, che abbiamo costruito il Centro sociale di Sant’Andrea in Casale, ristrutturato Villa Del Bianco che sarà adibita a Centro per anziani parzialmente non autosufficienti”.
Il Centro per anziani di Misano, un autentico modello, ha tre rami: i 136 orti, il Centro sociale ed il Centro per anziani con problemi fisici. Si trova in fondo a via Del Carro, in una felice posizione.
La vecchia cascina, dove oggi si trova il Centro sociale presieduto da Guido Cecchini, ripulita dai corpi estranei (sarà separata da Villa Del Bianco, come era in origine), sarà la sede della Fondazione Del Bianco, i cui proprietari sono i Comuni di Misano e San Clemente. Presieduto da Gaia, il consiglio è completato da Claudio Casadei, Pecci, Vallorani, Francesco Della Rosa, Antonio Baffoni, Edoardo Signorini.