– “Mietta è una ragazza semplice e disponibile”. “DJ Francesco e Mario Rosini sono ragazzi intelligenti che ti stupiscono per le cose che dicono”. “Megane Gale e Elenoire Casalegno sono ragazze bellissime”. Le informazioni di prima mano arrivano da Roberto (per gli amici Bob) Benelli, che insieme ai morcianesi Maurizio, Orazio e Stefano, è stato uno dei 25 parrucchieri ufficiali del Festival di San Remo. Roberto, col fratello Gastone ed i fratelli Dino e Cristian Macari, è tra i titolari di Avangard look di Cattolica (tre negozi: via Verdi, Centro Diamante e via Dante); mentre Maurizio, Orazio e Stefano sono i titolari del centro Avangardlook di Morciano in via Bucci.
Dice Bob: “Credo che siamo stati gli ambasciatori dello stile romagnolo in un evento nazionale così importante”.
I parrucchieri cattolichini e morcianesi sono oramai professionisti abituali di molti eventi dello spettacolo della Rai e di Mediaset. Hanno già rappresentato il Riminese a Miss Italia, Tappeto volante di Luciano Rispoli (Telemontecarlo), Bellissima (Alberto Castagna), Scommettiamo che?.
Dietro ogni risultato si nasconde un lavoro ben fatto. I quattro cattolichini ed i 3 morcianesi studiano, si aggiornano, vanno per il mondo ad imparare. Due volte l’anno (ottobre e febbraio) sono a Londra. In marzo sono stati a Parigi.
“Oggi – racconta Roberto Benelli – tutti sanno tagliare i capelli, l’elemento fondamentale del nostro lavoro è consigliare ad ogni cliente il suo personale look. Che ognuno possa avere la sua personalità. Per certi versi noi siamo i sarti del volto”.
Attività dal ’76, i ragazzi di Cattolica nel 2003 hanno ricevuto il prestigioso premio provinciale “Imprese eccellenti”.
di Claudio Saponi