• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Bel lungomare e fontanella al cimitero

Redazione di Redazione
7 Ottobre 2004
in Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Cara Piazza.
Oggi vorrei parlarti delle -“piccole cose”.
Durante l’amministrazione di Sandro Tiraferri a sindaco della nostra città ho avuto modo di scambiare alcune opinioni con lui su varie cose.
Devo dire che gentilmente mi ha sempre risposto, anzi colgo l’occasione non ancora avuta nel congratularmi con lui per la nomina al Consiglio provinciale.
Ricordo che in una di queste, gli dissi che inevitabilmente alla fine del suo mandato avrebbe chiesto a se stesso le cose piu o meno buone e le cose belle fatte in questi anni. Personalmente come cittadino devo dire che ha fatto sia l’uno che l’altra, alcune sono anche gradevoli. Il nuovo lungomare è una gioia da vedersi, per i forestieri , “come si diceva una volta”, per gli imprenditori, e diciamolo una volta tanto anche per noi cittadini. Forse i negozi avranno qualcosa da dire? Non lo so. Un po’ meno bella è la piantumazione e poi quelle panchine senza schienale per potersi sedere e magari leggere un bel libro, forse anche l’illuminazione, comunque tutto è perfettibile, se qualche errore è stato fatto. E’ soggettivo; tutti possiamo sbagliare: è umano.
Ricordo anche la richiesta, se era possibile, di sistemare una fontanella al cimitero vicino ad un mio congiunto, perché spande acqua ed è comunque brutta da vedersi, pagando anche a mie spese: per una piccola cosa, credo di poche lire di allora, che fosse comunque consona al luogo. La lettera l’ho smarrita, forse mi disse di parlarne con l’assessore; non lo “ricordo”. Allora mi succede che quando passeggio su questo bel lungomare, vedendo queste belle fontane e quelle piccole fontanelle che sprizzano acqua con tanta energia, dove piacevolmente ne gioiscono i bambini, mi viene in mente quella piccola cosa, lassù: sulla nostra collina, dal costo, credo, di poche lire. Che, ahimè!, è rimasta così, sospesa e triste. Come allora.

Giorgio Pizzagalli

Articolo precedente

Gita, con la Cella a Alberobello, Matera e Tremiti

Articolo seguente

“Politica: passione, competenza, umiltà”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Misano Adriatico. Misano Monte, Concerto di Natale per ricordare Corrado Savoretti: un’ora e mezza di emozioni con chiesa gremita

9 Dicembre 2025
Bruno Piccioni
Focus

Misano Adriatico. Bruno Piccioni, principe dei sommelier

5 Dicembre 2025
Eventi

Misano. Natale, si accendono le luci…

4 Dicembre 2025
Cimitero di guerra sulla superstrada Rimini-San Marino
Cultura

Angolo del racconto. Domenica 24 novembre 1918…

3 Dicembre 2025
Eventi

Misano Monte. Concerto di Natale con il Coro lirico della Regina in concerto per ricordare Corrado Savoretti l’8 dicembre alle 18 in chiesa

3 Dicembre 2025
Attualità

Misano Adriatico.  L’IMMAGINE di Cesy & Roberta… salon de tè

29 Novembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno)

25 Novembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. Commissione Pari Opportunità, tre eventi per sensibilizzare le coscienze

24 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

"Politica: passione, competenza, umiltà"

Funghi, corso con patentino marchigiano

Tennis, Albani campioncino misanese

Misano, palazzo comunale

Palazzo comunale e monumento

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-