– Samuele Bersani, 34 anni appena compiuti (1° ottobre), grande cattolichino, ha raggiunto ormai l’Olimpo dei mostri sacri della canzone d’autore italiana. “Samuele Bersani è il trionfatore del Premio Tenco, con ben due premi (miglior album e miglior canzone), privilegio che in passato era toccato solo a Fabrizio De André e Paolo Conte”. Scrive così Gino Castaldo su Repubblica del 28 ottobre scorso nel presentare i trent’anni della canzone d’autore del prestigioso Club Tenco.
L’album premiato con la “Targa Tenco” è l’ultimo lavoro di Samuele “Caramella Smog”. Sesto album, quasi due anni di lavorazione, fin dal primo momento è apparso un disco molto complesso per i contenuti e molto ricco musicalmente. Un disco da ascoltare ma anche da leggere, frugando con sorpresa tra i testi: piccoli affreschi quasi surreali di quotidianità, descritti con ironia e leggerezza e con una piccola dose di “veleno”, come appunto suggerisce il titolo dell’album “Caramella Smog”.
La seconda “Targa Tenco” è per “Cattiva”, giudicata dalla giuria “migliore canzone dell’anno”. Il testo, anche ispirato al delitto di Cogne, offre un ritratto pungente della società moderna dove lo strapotere mediatico genera morbosità e voyerismo intorno alla figura di un assassino. La musica, scritta insieme al fido Roberto Guarino, segna un ulteriore passo avanti in una ricerca espressiva che ha fatto di Samuele in questi anni “uno che non si ripete mai”.
Cantautore sensibile e raffinato, Samuele Bersani ha iniziato la sua carriera artistica nel 1991 all’interno del tour Cambio di Lucio Dalla con “Il mostro”. Quello stesso anno, proprio grazie al successo di quella canzone, viene invitato al “Premio Tenco”, per ritornarci nel 2000 con l’album “L’oroscopo speciale” per il quale gli verrà assegnata la “Targa Tenco” come “migliore album” dell’anno.
Nel 1998 con “Giudizi universali” si aggiudica il “Premio Lunezia” come miglior testo letterario. Il premio gli viene riconosciuto da una giuria composta dai più importanti critici musicali e presieduta da Fernanda Pivano. Nel 2000 al Festival di Sanremo, il brano “Replay” si aggiudica il premo della critica e si posiziona al 5° posto della classifica finale.
Il suo stile di scrittura inconfondibile gli è valso l’apprezzamento di molti colleghi che hanno chiesto la sua collaborazione: Fiorella Mannoia (ha scritto il testo della canzone “Crazy Boy”), Lucio Dalla (ha collaborato alla stesura del testo di “Canzone”), scrive il testo di “Isola” (cover di R. Sakamoto) singolo di lancio dell’album live “Adesso” di Ornella Vanoni, (scrive il testo di “In Percentuale” inserito nell’album “Veleno” di Mina. Oggi è molto attiva la collaborazione con Sergio Cammariere.
di Enzo Cecchini