– Misano capitale delle erbe e dei funghi. Dire “capitale” potrebbe sembrare un’esagerazione, ma non lo è per almeno due ragioni. I relatori sono degli autentici fuoriclasse; è come se a Misano venissero a giocare Vieri e Ronaldo. Infatti, gli esperti scrivono libri ed insegnano, alcuni anche all’università.
La seconda ragione riguarda gli allievi-appassionati. Giungono da tutta la provincia: Saludecio, Montegridolfo, Cattolica, Riccione, Montescudo, Coriano.
I corsi sono divisi in due sezioni: erbe e funghi. Il sipario si alza l’11 marzo con “Mangiare secondo natura: le piante selvatiche nell’alimentazione”; 18 marzo: “Terapia in cucina: proprietà e virtù delle piante aromatiche”; 25 marzo: “Piante e veleni: le principali piante tossiche in natura; 1 aprile: “Le erbe della salute: principi di erboristeria e cosmesi domestica”. Il relatore è il biologo Sandro Di Massimo. Il 4 e 5 aprile uscita per erbe; il giorno dopo, cena a base di erbe.
Il 15 aprile si parte con il corso sui funghi: “Legislazione Marche e morfologia di base” (relatori: Fabrizio Lucerna e Carlo Carloni); il 19 aprile: “Biologia ed ecologia dei funghi”; il 20 aprile: uscita didattica; il 21 aprile: “Morfologia dei funghi, uso dei libri di testo”; 22 aprile: “Intossicazione da funghi”. Il professore di questo ciclo è Nicola Sitta, professore universitario a Bologna. Le altre serate. 28 aprile: “funghi delle nostre zone” (Roberto Para); 29 aprile: “Funghi, genere Boleti” (Giovanni Consiglio); 5 maggio: “Funghi a confronto” (Roberto Para); 6 maggio: “I pericoli del bosco e pronto soccorso” (Antonio Manzo). Si chiude il 9 maggio con un’uscita didattica. Le lezioni iniziano alle 21 e sono valide per il rilascio del tesserino che permette di andare a funghi nelle Marche. Organizza il Gruppo Ecologico-Micologico di Misano, con il patrocinio del Comune di Misano. L’associazione conta 450 iscritti. Per maggiori informazioni ed iscrizioni: 0541.610295 (Anna Maria Tacchi, il presidente).