• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Cattolica, “Una marina dell’Adriatico”

Redazione di Redazione
16 Gennaio 2004
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Dai villini estivi per le famiglie borghesi alle pensioni a gestione familiare, ovvero dal turismo d’élite fino all’inizio di quello di massa: da metà Ottocento agli anni trenta del secolo scorso. Con un racconto chiaro, piacevole e curioso grazie a centinaia di immagini.
E’ il tema affrontato da Maria Lucia De Nicolò nel suo ultimo libro: “Una marina dell’Adriatico”. Sottotitolo: “Lido, arenili, bonifiche, verso la città giardino”. Edito dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara, che ne ha fatto il proprio prezioso libro strenna 2003, è stato presentato lo scorso 21 dicembre al Teatro della Regina di Cattolica.
Benvenuto portato dalle note allegre, spensierate ed emozionanti della Banda di Gradara, la sala è stata affollata come si conviene alle grandi occasioni. Sul palco ospiti di prestigio: l’autrice Maria Lucia De Nicolò, l’oncologo di rango mondiale ed appassionato di storia cattolichina Guido Paolucci (presto sarà pubblicato un suo libro su Cattolica), il sindaco Gian Franco Micucci ed i padroni di casa, Fausto Caldari e Luigi D’Annibale (rispettivamente, presidente e direttore generale dell’istituto di credito).
“Come BCC di Gradara – ha sottolineato Caldari – siamo orgogliosi di regalare questa opera alle generazioni future e di continuare ad operare per l’ulteriore riscoperta e valorizzazione dei nostri luoghi, delle usanze e dei costumi. Per noi, recuperare il passato significa guardare con maggior attenzione il futuro”.
Le 168 pagine, partono da una sicurezza intellettuale forte, seria, brillante: Maria Lucia De Nicolò, uno storico rigoroso che ha spulciato e respirato le polveri degli archivi con competenza appassionata. E’ una rarità nei suoi testi, ma questo termina con una lunga citazione letteraria, un frammento di Italo Calvino, tratto da “Le città invisibili”.
C’è molta Cattolica e tanta grande storia. La De Nicolò porta gli orizzonti locali in territori mondiali. Ad esempio racconta il mare nella storia dell’uomo contemporaneo: “Il desiderio delle rive e l’invenzione della spiaggia”. Rive e spiagge che prima di diventare industria turistica sono luoghi di cura. Era il medico che prescriveva di trascorrere del tempo. Una “terapia” lanciata dagli inglesi, che è diventata successivamente divertimento e gioia.
Il libro rappresenta anche il luogo di riflessione per capire dove dovrebbe andare il turismo cattolichino: “Il sogno della città giardino”. Un pensiero elaborato agli inizi del ‘900.

Articolo precedente

Alice nel mare di Anteprima

Articolo seguente

Ettore Vichi, “Una vita contro se stesso”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica. Premio Letterario Milano International 2025, riconoscimento alla direttrice del Museo della Regina Menin

25 Novembre 2025
Rassegna musicale di Michela Tintoni al teatro Regina
Cattolica

Torna a Cattolica la rassegna “Musica per la Regina” con grandi capolavori musicali da Strauss a Mozart

24 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. Tennis, Edoardo Pozzi e Agata Bravin si aggiudicano il “Rodeo Nest”, torneo di terza categoria sui campi del Queen’s Club

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. “Rodeo Nest”, sui campi del Queen’s Club torneo di tennis di terza categoria da venerdì a domenica

20 Novembre 2025
Alberta Ferretti
Cattolica

Cattolica. Aeffe vende la boutique di Roma in via Condotti

13 Novembre 2025
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Cattolica

San Giovanni in Marignano eventi dal 13 al 16 novembre

12 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica eventi, dal 13 al 16 novembre

12 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ettore Vichi, "Una vita contro se stesso"

Lucia, auguri nonna cent'anni

Banca Popolare Valconca, sbarco a Pesaro

"Strada complanare, meglio di no"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
  • Cattolica. Premio Letterario Milano International 2025, riconoscimento alla direttrice del Museo della Regina Menin 25 Novembre 2025
  • Rimini. Una rotonda per Pier Paolo Pasolini 25 Novembre 2025
  • Coriano. Ospedaletto, riapre l’ufficio postale 25 Novembre 2025
  • Coriano. Auditorium della Comunità di San Patrignano, Evolution Forum Day il 29 novembre di Gianluca Spadoni 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-