• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Cna, super cooperativa di garanzia al credito

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2004
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Rimini, Forlì, Ferrara e Piacenza assieme: nasce la grande Cooperativa di Garanzia del sistema CNA.
I presidenti e direttori delle Associazioni provinciali e delle Cooperative artigiane di garanzia di Rimini, Forlì, Ferrara e Piacenza si sono riuniti, nei giorni scorsi, siglando un Protocollo d’intesa che sancisce la decisione di avviare un percorso di aggregazione finalizzato alla costituzione, entro il 2005, di una unica Cooperativa interprovinciale di garanzia, attraverso un processo di fusione per incorporazione.
La nascita di questa nuova aggregazione finanziaria, collegata al mondo dell’artigianato e delle piccole medie imprese, è destinata a incidere sensibilmente sul panorama regionale dei Confidi, nel quale si farebbe strada un soggetto autorevole, dalle ragguardevoli dimensioni economiche, finanziarie e territoriali: tali da diventare la prima Cooperativa artigiana di garanzia dell’Emilia Romagna.
Già ora i numeri lo permetterebbero: le quattro Cooperative di garanzia CNA di Ferrara, Forlì, Piacenza e Rimini hanno garantito, complessivamente, nel 2003, fideiussioni pari a 138 milioni di Euro, per 3.100 pratiche; dispongono, inoltre, di un pacchetto di oltre 14 mila soci.
La super Cooperativa di garanzia interprovinciale CNA ha obiettivo primario di rendere più forti le imprese, che potranno contare su una struttura più robusta e patrimonializzata, in grado di interagire con la Regione, le banche e le istituzioni del territorio, da una maggiore autorevolezza.
Il rapporto tra imprese e sistema bancario è destinato a subire profonde trasformazioni, in seguito alla applicazione degli accordi di Basilea 2 e delle nuove normative sul credito, tra le quali la Legge Quadro sui Confidi. Il mondo del credito agevolato, rappresentato dalle Cooperative artigiane di garanzia facenti capo al sistema CNA, da tempo sta esaminando possibili soluzioni, atte a impedire che queste radicali innovazioni comportino una penalizzazione a danno delle aziende artigiane e delle piccole e medie imprese.
Si passa, in definitiva, da una condizione sostanzialmente difensiva, volta ad impedire, il più possibile, gli effetti negativi prodotti dai nuovi accordi di Basilea e dalle trasformazioni nel mondo finanziario, ad una posizione di attacco, orientata alla volontà di incidere e determinare politiche innovative, più favorevoli e avanzate, a beneficio del mondo dell’artigianato e delle piccole e medie imprese locali.

Articolo precedente

Cna e sindaci, incontri per fare

Articolo seguente

Muccioli dona al Liceo impianto fotovoltaico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Riccione. Federalberghi, assemblea al Palazzo del Turismo il 23 ottobre, alle 17

21 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
la Sindaca Michela Bertuccioli con Antonio Marletta, manager Gilmar
Economia

San Giovanni in Marignano. Excelsa Romagna Award di Confindustria Romagna, premiate Gilmar e M-Live

17 Ottobre 2025
Ambiente

Rimini-Cattolica. Adriatico, le vongole sotto soglia si potranno pescare

16 Ottobre 2025
Vignetta di Cecco
Economia

C’è o non c’è la crescita economica?

15 Ottobre 2025
Luca Dominici
Economia

Riccione. Domino Experience: dalle gite di paese alla leadership

13 Ottobre 2025
Mauro Vanni
Attualità

Rimini. Mauro Vanni: “Balneari indennizzi, siamo col presidente De Pascale. La liberalizzazione significa mafia”

13 Ottobre 2025
Economia

Rimini. TTG, il ministro del Turismo Santanché inaugura la fiera del turismo

9 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Muccioli dona al Liceo impianto fotovoltaico

Cna, nasce il Consorzio Imprese Valconca

La paura della guerra sotto casa

'Mosaico in blu'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
  • La pena eccessiva a Sarkozy… 22 Ottobre 2025
  • Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze 22 Ottobre 2025
  • Cattolica. Mostra: ““Momenti di gloria” – 50 anni di Atletica 75 Cattolica”. Sabato 25 ottobre, alle 17,30, l’inaugurazione al Centro Culturale Polivalente 22 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-