• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Giugno 21, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Cna, super cooperativa di garanzia al credito

Redazione di Redazione
13 Dicembre 2004
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Rimini, Forlì, Ferrara e Piacenza assieme: nasce la grande Cooperativa di Garanzia del sistema CNA.
I presidenti e direttori delle Associazioni provinciali e delle Cooperative artigiane di garanzia di Rimini, Forlì, Ferrara e Piacenza si sono riuniti, nei giorni scorsi, siglando un Protocollo d’intesa che sancisce la decisione di avviare un percorso di aggregazione finalizzato alla costituzione, entro il 2005, di una unica Cooperativa interprovinciale di garanzia, attraverso un processo di fusione per incorporazione.
La nascita di questa nuova aggregazione finanziaria, collegata al mondo dell’artigianato e delle piccole medie imprese, è destinata a incidere sensibilmente sul panorama regionale dei Confidi, nel quale si farebbe strada un soggetto autorevole, dalle ragguardevoli dimensioni economiche, finanziarie e territoriali: tali da diventare la prima Cooperativa artigiana di garanzia dell’Emilia Romagna.
Già ora i numeri lo permetterebbero: le quattro Cooperative di garanzia CNA di Ferrara, Forlì, Piacenza e Rimini hanno garantito, complessivamente, nel 2003, fideiussioni pari a 138 milioni di Euro, per 3.100 pratiche; dispongono, inoltre, di un pacchetto di oltre 14 mila soci.
La super Cooperativa di garanzia interprovinciale CNA ha obiettivo primario di rendere più forti le imprese, che potranno contare su una struttura più robusta e patrimonializzata, in grado di interagire con la Regione, le banche e le istituzioni del territorio, da una maggiore autorevolezza.
Il rapporto tra imprese e sistema bancario è destinato a subire profonde trasformazioni, in seguito alla applicazione degli accordi di Basilea 2 e delle nuove normative sul credito, tra le quali la Legge Quadro sui Confidi. Il mondo del credito agevolato, rappresentato dalle Cooperative artigiane di garanzia facenti capo al sistema CNA, da tempo sta esaminando possibili soluzioni, atte a impedire che queste radicali innovazioni comportino una penalizzazione a danno delle aziende artigiane e delle piccole e medie imprese.
Si passa, in definitiva, da una condizione sostanzialmente difensiva, volta ad impedire, il più possibile, gli effetti negativi prodotti dai nuovi accordi di Basilea e dalle trasformazioni nel mondo finanziario, ad una posizione di attacco, orientata alla volontà di incidere e determinare politiche innovative, più favorevoli e avanzate, a beneficio del mondo dell’artigianato e delle piccole e medie imprese locali.

Articolo precedente

Cna e sindaci, incontri per fare

Articolo seguente

Muccioli dona al Liceo impianto fotovoltaico

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Economia

Regione Emilia Romagna, partono i bandi europei per 130 milioni per imprese e famiglie

18 Giugno 2025
Screenshot
Economia

Regione Emili Romagna, oltre 2 milioni di euro alle imprese danneggiate

18 Giugno 2025
Economia

CIA-Conad: al via corsi di educazione finanziaria gratuiti e in tre lingue per i lavoratori della cooperativa

17 Giugno 2025
Giuseppe Costa e Lorella Pedicone
Cattolica

Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, acquisito Aquapark Onda Blu di Tortoreto

6 Giugno 2025
Stefano Zamagni
Economia

Rimini. Stefano Zamagni conferenza ilo 10 giugno: Intelligenza Artificiale e lavoro

6 Giugno 2025
Vignetta di Cecco
Economia

Dove ci porta il referendum sul Jobs act

4 Giugno 2025
Economia

RiminiWellness 2025, una grande annata: più 32 per cento… Più 30 per cento pubblico estero

4 Giugno 2025
Economia

Rimini. Il Gruppo Teddy apre le porte per “Knower”

3 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Muccioli dona al Liceo impianto fotovoltaico

Cna, nasce il Consorzio Imprese Valconca

La paura della guerra sotto casa

'Mosaico in blu'

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Future, semifinali per Mazza-Pecci e Caniato-Oradini 21 Giugno 2025
  • Montescudo Montecolombo – Sassofeltrio. Riapre dopo 15 anni il Ponte della Doccia 20 Giugno 2025
  • Rimini. Il senatore Croatti: “Balneari, basta teatrini, subito le gare” 20 Giugno 2025
  • Riccione. Il riccionese Gianluca Spadoni porta in scena Riccardo Ceccarelli il mental coach di Sinner a Varano de’ Melegari (Parma) 20 Giugno 2025
  • Riccione. Gruppi Consiliari di Maggioranza: “Vergognoso il tentativo di stravolgere il ruolo della Commissione Controllo e Garanzia: non è un tribunale. La Presidente Renata Tosi si comporta come se dovesse svolgere il ruolo di pubblico ministero” 20 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-