• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 13, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Dalla guerra un uomo di 40 chili

Redazione di Redazione
3 Settembre 2004
in Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

La fanciullezza, cresciuta in una famiglia povera di pescatori, ove l’abbondanza era rappresentata solo da un gran numero di figli. La tua scelta, fin da ragazzo, di non voler andar per mare, ma di fare un altro mestiere per guadagnarti da vivere, ti ha portato anche ad emigrare all’estero, quando qui da noi non c’era il lavoro.
Io ti ricordo in quel settembre del ’45 quando, finita la guerra, tornasti di sorpresa magro e scheletrito dai campi di concentramento dei nazisti. Pesavi meno di 40 chili ed eri un uomo di poco più di trent’anni. Così ti avevano ridotto quei luoghi ove la barbaria annientava il corpo, lo spirito e la dignità umana.
Arrivasti in piena notte ed andasti a bussare a casa della tua sorella più grande, dalla zia Lina, per paura di provocare un trauma troppo grande alla tua mamma, alla nonna Maddalena, che non ti vedeva più da tanti anni e non aveva avuto di te, più notizia alcuna. La tua sensibilità, dopo tutto ciò che avevi passato, ti ispirava la prudenza verso i cari.
Tu non hai avuto figli, zio Mario. In compenso hai uno stuolo di nipoti, di pronipoti.
La tua esistenza ha toccato tutti i percorsi naturali della vita, anche la sua conclusione. Si può anche dire che sei stato fortunato. Per esempio a tornare dalla guerra. Molti tuoi compagni, me lo raccontavi tu stesso, li hai visti morire, non sono più tornati, ed erano giovani, nel pieno della loro vita.
Avete avuto una vita abbastanza tranquilla e normale, pur nelle vicissitudini della vita stessa, tu e la zia Dores, la tua compagna di tanti anni. La tua morte è quindi nelle regole della normalità.
Ma noi oggi ti vogliamo ricordare zio Mario, così come tu eri: bravo, onesto e buono. Non avresti fatto male nemmeno a una mosca. Tu non sei stato un presidente, un consigliere, un commendatore, non hai avuto, nella vita, titoli da ostentare. Sei stato semplicemente un uomo buono e bravo e questo ti fa e ci fa onore.
Noi nipoti ne andiamo fieri. Ora non ci sei più zio Mario. Per dirla con il poeta e con i suoi versi, ora tu sei morto per sempre, come tutti i morti della terra, come tutti i morti che con gli anni inevitabilmente si scordano.
Però oggi, ti vogliamo ricordare ancora. Ti ricordiamo per dopo, per la tua bontà e la grazia del tuo carattere, per quel recondito velo di mestizia che ebbe la tua contenuta allegria. Non avremo un altro zio Mario. Ti salutiamo con i versi del poeta (se possono consolare).
Vai ….. zio Mario. Non sentire il caldo bramito. Dormi, vola, riposa. Muore anche il mare!

Silvio Di Giovanni

Articolo precedente

Tango e solidarietà

Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

13 Agosto 2025
Ass.re Elisabetta Bartolucci e Mauro Masi
Cattolica

Cattolica: un’estate di musica, eventi e valorizzazione del territorio.

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Economia. A proposito di gap salariale fra uomini e donne

12 Agosto 2025
Cattolica

Cattolica. JaZzFeeling Festival 2025, bel successo

11 Agosto 2025
Daniela D'Elia
Attualità

Cattolica. Daniela D’Elia nuovo libro, “All’ombra dei girasoli”

11 Agosto 2025
Foto LP
Bellaria Igea Marina

Provincia di Rimini. Cooperativa bagnini: meno 5 per cento a luglio

11 Agosto 2025
Cattolica

Cattolica. “The Bademaister (S)”, in concerto l’8 agosto alle 20.30 in piazza Primo Maggio

8 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Palazzate di Cecco

Quando il tapiro va alla simpatia

A vela col cattivo tempo - di Dorigo Vanzolini e Sebastiano Mascilongo

Bruni-Schroeder: amicizia, arte e politica

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il ponte sullo Stretto… 13 Agosto 2025
  • Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia… 13 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto 13 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini 13 Agosto 2025
  • Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva 13 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-