• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
32 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Domenico Bianchi: “Vicino ai Comunisti italiani”

Redazione di Redazione
4 Agosto 2004
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Il sindaco Domenico Bianchi “svela” l’appartenenza politica: “Dal ’93 non faccio più vita politica attiva; mi sento vicino ai Comunisti italiani. Cosa che ho detto ai dirigenti diessini ed a quelli di Rifondazione comunista”.
“In qualche modo – continua Bianchi – sono stato indicato dai cittadini e dai dirigenti diessini, come il presidente del Circolo Arci, ad esempio”.
L’elezione di Bianchi è figlia, per certi versi, del caso. Fuori da qualsiasi gioco politico da almeno un decennio, la scorsa estate su un giornale, tra i tanti nomi, esce il suo come papabile alla successione di Sergio Funelli. Il là lo dà Antonio Menghi, Rifondazione comunista, che lo contatta per conoscerlo e parte dalla vetta della montagna il suo nome; un tam tam che a marzo diventa una valanga inarrestabile: sarà il candidato del centrosinistra.
Dalla sua ha un prestigio riconosciuto in molti ambienti: da quelli sociali a quelli sportivi, passando per gli economici. Inoltre, è originario di Montalbano, dove ha vissuto fino a 27 anni, che nella piccola storia marignanese ha sfornato altri due sindaci: Duilio Migani e Donati.
E Montalbano il 9 luglio organizza una serata per festeggiarlo. Afferma Bianchi: “Quando ho fatto il giro delle frazioni ho sempre detto: ‘A so’ de’ Mont’. A Montalbano era scontato: non l’ho mai detto. Lassù mi hanno chiesto solo due cose: mettere mano al parco. Vogliono che sia vivo. L’altra è dare una mano alla Festa della Madonna del Mare. In questo momento si sta realizzando la piazzetta, intervento opera di chi mi ha preceduto. E credo che a San Giovanni si riesce a governare bene grazie al lascito di chi ci ha preceduto: prima la sinistra e poi il centrosinistra”.
“L’altra opera che faremo a Montalbano – continua Bianchi – sarà la pista ciclabile che collegherà la frazione al capoluogo. E, dato che ci siamo, allargheremo anche la carreggiata”.
A chi gli chiede qual è la prima vittoria da sindaco, risponde: “Non c’è nessun dubbio: il risultato elettorale, andato al di là delle mie aspettative. La seconda vittoria è l’entusiasmo di chi mi sta intorno. Vorrei dire che Bianchi non farà mai la prima donna. La quantità di voti ed entusiasmo significano che su di me ci sono tante aspettative. Il cittadino chiede attenzione per i problemi che hanno sotto casa: da Montalbano a Pianventena: verde, presenza del vigile, lo spostamento e la pulizia di un cassonetto, i parcheggi, il traffico”.
E la prima sconfitta? Bianchi: “Non ci sono dubbi, il mancato accordo con Rifondazione comunista. Tuttavia, la loro e nostra scommessa sarà misurarsi sui problemi e trovare le convergenze. Vorrei anche aggiungere che al tavolo politico della maggioranza saranno presenti anche i Comunisti italiani e l’Italia dei valori di Di Pietro. I due partiti non sono rappresentati in giunta ma ci hanno dato l’appoggio durante le elezioni”.
Quali strade deve seguire la sua amministrazione? Bianchi: “Vorrei partire dalle mie tre ‘P’: persone, programma e partecipazione. Partecipazione non è andare a raccontare ai cittadini le cose da fare. Ma saranno loro, i cittadini, ad indicarci che cosa fare. Ad esempio durante la campagna elettorale è venuto fuori con forza il problema della casa, lacunoso nel nostro programma elettorale. Abbiamo in mente un piano triennale che possa dare una risposta ai marignanesi; finora tanti, causa i costi inaccessibili, sono stati costretti ad andare ad abitare in altri comuni. Un altro punto forte sarà la costruzione della circonvallazione per Tavullia ed allacciare la zona industriale alla circonvallazione di Cattolica”.

Articolo precedente

San Giovanni regala cartoline agli alberghi

Articolo seguente

Defibrillatori sulla spiaggia di Pesaro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Sciopero davanti l'Aeffe
Economia

San Giovanni in Marignano. Gruppo Aeffe: oggi la vertenza al Mimit. L’assessore Paglia: “Importanti e positive conferme sulle prospettive dell’azienda”

30 Luglio 2026
La famiglia
Attualità

San Giovanni in Marignano. Da Peli, l’eccellenza dei piatti della tradizione

30 Luglio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. ASPETTANDO L’ECLISSI, la Pro loco ha organizzato due incontri in Arena il 3 ed il 4 agosto

29 Luglio 2026
Attualità

Cattolica – San Giovanni. “Pastasciutta antifascista” il 27 luglio in via Fiume

26 Luglio 2026
Attualità

San Giovanni in Marignano. Comune,  premiato a Roma da Legambiente per l’impegno nel welfare animale

23 Luglio 2026
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro
Eventi

San Giovanni in Marignano. Arena spettacoli, Ivan Cottini in scena

23 Luglio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano.  La notte dei talenti: dodici concorrenti pronti a conquistare il palcoscenico il 25 luglio

22 Luglio 2026
San Giovanni, Torre Civica
Attualità

San Giovanni in Marignano. Centro storico, lavori di manutenzione e riqualificazione

22 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Defibrillatori sulla spiaggia di Pesaro

Carta credito pre-pagata, grande successo

Gabicce, un mare di sicurezza grazie alla brigata bagnini

La Bcc incontra la giunta Micucci-Foronchi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica-Gabicce Mare. Ponte mobile, ristrutturato… doga cascata… Costo: 300mila euro 6 Agosto 2026
  • Riccione. Riapre il parcheggio del Grand Hotel: raggiunto l’accordo con la curatela fallimentare. 252 posti auto 6 Agosto 2026
  • Rimini. Visite guidate e le mostre fino al 9 agosto: viaggio tra arte, storia, cinema 6 Agosto 2026
  • Pesaro. Casa natale di Gioachino Rossini e nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini la mostra “Dall’archivio alla scena. Le Siège de Corinthe, L’occasione fa il ladro, La scala di seta” 6 Agosto 2026
  • Riccione. Colombo: “Colitvaitalia, grande opportunità per l’agricoltura riminese” 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-