– Coriano isola felice della politica riminese. Per questa tornata elettorale, qui, si è litigato e ci si è scontrati meno che in qualsiasi altro comune della provincia.
La lista civica di centrodestra in poco tempo si è riconosciuto nella candidatura a sindaco di Paride Pulcinelli, che ha avuto la forza e l’abilità di avere con sé molti esponenti della sinistra, ex Ds, ex socialisti. Ed anche un ragazzo, Celli, passato per le forche caudine del Grande Fratello, che gli ha procurato una certa visibilità.
Più complessa la cucitura della coalizione nel centrosinistra. Le due anime dei Ds di Coriano, quella di Crescentini e quella di Girolomini-Pierini-Gambuti, prima si sono accordati sul nome del sindaco Luigina Matricardi e poi sul resto. La Matricardi è considerata vicino al sindaco uscente Crescentini. L’altra parte ha chiesto, e ricevuto, assessorati pesanti. Acceso anche il dibattito tra i Ds e gli alleati: Margherita, Sdi e Rifondazione. La Margherita aveva avanzato l’ipotesi che il sindaco potesse essere il proprio, ma poi ci si è accordati. Ora, si va alle urne. Sarà una competizione all’ultima stretta di mani.