PROGRAMMA
Osservazione delle stelle, della natura, del paesaggio agrario
28 maggio – Osservazione delle stelle – Solo su prenotazione. A cura dal Gruppo Astrofili Pesarese. Gli astri si scrutano dal suggestivo scenario del Monte Brisighella.
26 e 28 maggio – Stage di danze popolari – Prenotazione obbligatoria. Lo stage è gratuito. Si imparano i passi base delle danze che caratterizzeranno il concerto in cartellone a Fiorenzuola di Focara la domenica sera, 30 maggio.
29 maggio – Escursione nel paesaggio agrario – Si parte alle 4 del pomeriggio. L’accompagnatore è Glauco Martufi. Scopo: leggere le varie essenze produttive piantate dall’uomo.
29 maggio – Visita a Villa Caprile – Partenza alle 3 del pomeriggio. A cura di dell’Istituto agrario.
29-30 maggio – Escursioni naturalistiche – Accompagnati da esperti si andrà alla scoperta della flora, della fauna e del territorio del parco. A cura del Wwf. Solo su prenotazione.
29-30 maggio – Laboratori per bambini sulla costruzione di strumenti musicali.
29 maggio – Passeggiata letteraria – Letture itineranti nella e sulla natura: chiacchierate nel verde, pause d’ascolto, osservazione dell’ambiente. A cura di Andrea Fazi. Dalle 6 del pomeriggio, su prenotazione.
29-30 maggio – Una scuola nel Parco, un Parco nella scuola. Gli alunni della scuola di Santa Maria delle Fabbrecce e di Gabicce presentano un laboratorio all’aperto dedicato alla manualità. Espongono i prodotti dell’orto biologico e rallegrano la festa con giochi e musica. Pomeriggio e sera.
29-30 maggio – Natura in piazza – Esposizione di parchi e aree protette, non solo regionali, con la presentazione di progetti, itinerari, prodotti tipici e folklore.
30 maggio – Parco in bicicletta – Da Pesaro a Fiorenzuola di Focara, con visita al cimitero Ebraico e soste lungo il parco. A cura di Legambiente e Centro floristico della Provincia di Pesaro e Urbino. Partenza alle 10.30, presso il bici-point della biblioteca di San Giovanni.
30 maggio – San Bartolo dal mare – In motonave da Pesaro e Gabicce Mare accompagnati da esperti si osserverà la falesia dal mare, con le sue caratteristiche ambientali. A cura del Wwf e dell’Università di Urbino. Partenza: 10.30. Ritorno: 12.30. Costo: 5 euro (solo su prenotazione).
29-30 maggio – “Contadini di mare e di terra”. Esposizione di attività economiche ed artigianali del passato legate al mare e alla campagna.
30 maggio – Visita guidata al cimitero Ebraico. Alle 9 del mattino a cura di Franco Panzini. Su prenotazione.
29 maggio – “Piccola ribalta”, “Storie di mare e di terra”. Alle 21 a Fiorenzuola di Focara.
29-30 maggio – “Musiche e parole” – Folk internazionale, musica e canto. Pomeriggio e sera.
29-30 maggio – “Musica del sud” con il gruppo “Lingatere”.
29 maggio – Spettacolo “Voci dal mare. Cronache di antiche seduzioni”. Conversazione a cura dello storico Riccardo Paolo Uguccioni, lettura scenica da “Il canto delle sirene” di Maria Corti a cura del teatro di Pesaro “La piccola ribalta. Con accompagnamento musicale “Classic jazz quartet” e gruppo vocale “The female notes”. A Fiorenzuola di Focara, 20.45.