– I tedeschi hanno copiato la Fiera di Rimini. Si trova a Friedrichshafen, in aperta campagna, sul lago di Costanza, sud della Germania. Rispetto alla nostra è più piccola, si fa per dire (circa 70.000 metri quadrati di superficie espositiva).
Le due strutture hanno alle spalle lo stesso studio di progettazione, il Gmp (dalle iniziali: Gerkan, Mark and Partner) di Amburgo.
La Fiera di Rimini precede la progettazione di quella germanica. Infatti, la prima pietra a Rimini venne collocata nel ’99, mentre in Germania la fatidica prima pietra risale al 23 maggio del 2000.
Fino ad oggi il complesso riminese ha ricevuto due importanti riconoscimenti internazionali. Da alcuni mesi è stato inserito nel “The Phaidon Atlas of contemporary world architecture”, una imponente pubblicazione (formato 450×310 mm, 812 pagine) che raccoglie le opere architettoniche più importanti al mondo realizzate dal ’98 ad oggi.
Mentre l’Elca (l’associazione europera degli architetti del paesaggio l’ha premiata per l’armonia e la piantumazione degli spazi verdi degli esterni.